Maltempo Sapri, Gentile: ‘danni a tante attività commerciali e alle proprietà private’

Pubblichiamo il post con cui il Sindaco di Sapri Antonio Gentile fa il punto sulla giornata odierna che ha interessato la sua comunità vista il maltempo e l’alluvione che ha colpito la città della spigolatrice.

Sapri (SA) – Il nuovo dispaccio meteo della Protezione Civile regionale ha declassato a giallo il livello di allerta per la nostra zona nelle prossime ore; il COC attivato già nella serata di ieri resterà attivo.

Le abbondanti precipitazioni registrate durante tutta la giornata hanno provocato molti danni sul nostro territorio soprattutto a tante attività commerciali e alle proprietà private; ai cittadini colpiti va la vicinanza di noi tutti e un grosso abbraccio.

Il sistema di canali e torrenti cittadino, correttamente manutenuto con i tanti interventi completati nelle scorse settimane dagli operai della Comunità Montana, non è riuscito a reggere la portata extra di acqua dovuta alle bombe d’acqua che hanno colpito il paese in concomitanza anche della mareggiata che ne ostruiva il deflusso.

In queste ore stiamo lavorando per liberare una strada cittadina da un grande smottamento dovuto al crollo di un muro di recinzione di un’abitazione che sta bloccando l’unica via di accesso a varie abitazioni e stiamo continuando ad intervenire sugli interrati ancora allagati.

Sono in arrivo altre squadre di Protezione Civile dotate di motopompa inviate dalla Protezione Civile regionale e dalla Prefettura di Salerno in seguito alla richiesta di supporto inviata.

Nella giornata di domani provvederemo alla rimozione dei detriti sulle strade e saranno presenti i tecnici del Genio Civile – Protezione Civile per valutare i passi successivi da attuare.

Permettetemi un ringraziamento a quanti stanno operando in queste ore e in particolare ai volontari di protezione civile