Viggianello (PZ) – In queste ore il maltempo sta mettendo in ginocchio numerose comunità lucane, sia nel potentino sia nel materano. Sul nostro portale abbiamo già parlato di Lauria e Latronico, ma forti danni stanno subendo diversi comuni. Il Sindaco Borneo di San Chirico Raparo attraverso i social avvisa la cittadinanza che per ragioni di massima urgenza e a tutela della pubblica incolumità è chiusa la strada Racanello e che sta lavorando per predisporre un percorso alternativo.
Altro caso è nel comune del Pollino di Viggianello dove il Sindaco Rizzo da ieri è in contatto con i cittadini attraverso i social e dopo aver consigliato di limitare al minimo ogni spostamento e segnalare tutte le situazioni di disagio in mattinata si è trovato a far fronte a questo disagio attivando il COC. Questo dopo a ver chiuso in via precauzionalmente la strada comunale in loc. Fiumara.
“Stiamo intervenendo –scrive il Sindaco Antonio Rizzo sui social- con tutte le unità a disposizione sul territorio per limitare situazioni di pericolo. Le previsioni meteorologiche non sono ottimali quindi si prega di rispettare l’ordinanza n.97 (anche e soprattutto nel caso di apparente tregua meteorologica) e di segnalare alle unità del COC (centro operativo comunale) ogni situazione di pericolo e disagio. I disagi e i danni sono tanti, da cadute massi e di alberi su tutto il territorio, alle frane di Fiumara e Pantana. Limitare spostamenti fino alla fine dell’emergenza.”
IMMAGINE: Racanello (San Chirico Raparo). fb: Borneo