Maratea, comunicazione riguardante la situazione della Scuola Primaria ‘Istituto Sacro Cuore’

MARATEA (PZ) – Le problematiche della scuola primaria paritaria delle suore “Figlie di nostra Signora al monte Calvario” sono riconducibili ad anni fa e si sono accentuate negli ultimi 3 anni sino a portare due anni fa alla decisione, da parte della Casa Generalizia, di chiudere la scuola primaria.

La scuola paritaria è amministrata dalla casa generalizia in piena e completa autonomia e non ha alcuna dipendenza dal Comune di Maratea che la ospita. La nostra Amministrazione, alcuni giorni fa appena informata dalla madre superiora e dai docenti sulle tematiche relative alla scelta già assunta da tempo di chiudere la scuola, si è prontamente attivata stabilendo un dialogo con la casa generalizia a Roma per trovare una soluzione, pur consapevoli di operare con tempi resi quasi inesistenti. La scadenza al 31 gennaio del termine per le iscrizioni indica la gravità degli spazi nei quali poter operare.

Ma nonostante tutto ieri, nella data indicata dalla madre generale, il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione si sono recati a Roma, dopo colloqui telefonici, al fine di riaprire il dialogo sulla possibilità di mantenere aperta l’importante realtà scolastica marateota. La decisione di chiudere era stata già approvata dal loro consiglio e abbiamo sollecitato un riesame della scelta effettuata sulla base di un rapporto sinergico, costruttivo con il Comune.

L’Amministrazione comunale farà ogni sforzo per la risoluzione delle problematiche in modo convinto pur con la consapevolezza delle difficoltà generate e fatte consolidare negli anni passati.

(Comune di Maratea)