MARATEA (PZ) – Maratea, anche per il 2025, si conferma tra le 20 località marittime italiane a Cinque Vele premiate da Legambiente e Touring Club Italiano.
Luoghi che per sostenibilità ambientale, turismo dolce, valorizzazione del territorio e tutela della biodiversità vengono descritte nella Guida “Il mare più bello 2025” che indica anche 10 località di laghi a Cinque Vele.
La Premiazione è avvenuta in occasione della seconda edizione del Forum Blue Economy organizzato oggi a Roma nell’ambito del progetto europeo Life Sea.Net, a cui ha partecipato il Sindaco di Maratea, Avvocato Cesare Albanese.
Maratea ancora a 5 Vele. Il comune tirrenico premiato tra le 20 località balneari più belle e sostenibili della Penisola nella guida di Legambiente e Touring Club “Il Mare più bello 2025”
Policoro, Maratea e Rotondella, i tre comuni lucani “Amici delle tartarughe”
Maratea tra i Top dei comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola! A sancirlo “Il Mare più bello”, la storica guida di Legambiente e Touring Club Italiano che ogni anno racconta le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative e turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere.
“Molti i Comuni costieri italiani che ambiscono a questo prestigioso riconoscimento – sottolinea Antonio Lanorte, Presidente di Legambiente Basilicata – ma anche quest’anno solo 20 località sono riuscite ad ottenere le 5 Vele sulla base di una classifica che viene stilata tenendo in considerazione diversi parametri rigidi e selettivi quali l’attenzione alle attività sostenibili ed ecologiche, una virtuosa raccolta differenziata, risparmio idrico ed energetico, mobilità sostenibile, un’attenta tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale, turismo sostenibile, caratteristiche ambientali di pregio e l’impegno nella tutela della biodiversità”
“Per proteggere la biodiversità che abita i nostri mari e per conservare e ripristinare gli ecosistemi costieri – commenta Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente – servono interventi concreti e l’adozione di una visione di Sustainable Blue Economy, che unisca lo sviluppo economico e la protezione ambientale. Non è un caso che gran parte delle località a cinque vele ricadono in aree di grande interesse naturalistico dove il capitale natura rappresenta un importante volano economico e di sviluppo. E l’istituzione dell’Area marina protetta Costa di Maratea, che presto diventerà una realtà concreta, favorirà le azioni tutela della biodiversità e l’integrazione con lo sviluppo sostenibile dell’economia blu”.
Per quanto riguarda le altre località costiere lucane, Policoro, Nova Siri e Pisticci raggiungono 3 vele, mentre Scanzano Jonico, Rotondella e Bernalda si fermano a 2 vele.
Policoro, Maratea e Rotondella, sono anche “Comuni Amici delle tartarughe”, cioè, rientrano tra quelle amministrazioni comunali italiane che attraverso un apposito protocollo d’intesa, si sono impegnate a adottare una serie di misure per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova oltre che per i bagnanti.. L’iniziativa “Comuni amici delle tartarughe” rientra nel progetto Life TURTLENEST che mira a tutelare gli habitat di nidificazione della Caretta caretta aumentando le probabilità di successo riproduttivo e tenendo conto di clima e antropizzazione. Nato grazie al sostegno del programma LIFE dell’Unione Europea, il progetto è coordinato da Legambiente e riunisce 13 partner di 3 diversi Paesi (Italia, Spagna e Francia).