MARATEA (PZ) – A partire dalle ore 8.00 di giovedì 23 ottobre, nel territorio del Comune di Maratea si svolgerà – per la prima volta in provincia di Potenza – un’esercitazione pratica volta a testare sul campo l’efficacia operativa del “Piano provinciale per la ricerca di persone scomparse”.
L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Prefettura di Potenza, prevede un ampio dispiegamento di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale Marittimo, della Polizia Locale, nonché la partecipazione di numerosi volontari del Sistema regionale di Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e del Soccorso Alpino e Speleologico.
Nel corso dell’attività verranno impiegate unità cinofile, elicotteri e droni dotati di telecamera termica, le cui immagini saranno trasmesse in tempo reale al Centro di Coordinamento delle Ricerche (C.C.R.), operativo presso il Palazzo di Governo.
La mattina di venerdì 24 ottobre, alle ore 11.30, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, si terrà il debriefing strategico per l’analisi a caldo dei risultati dell’esercitazione. All’incontro parteciperà, in collegamento da remoto, il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Saverio Ordine. Nel corso della riunione sarà inoltre proiettato un reportage sull’esercitazione.









































