Maria Zito concede il bis al Magna Grecia village di Metaponto Lido e conquista il titolo di Miss Basilicata 2019 nella finale regionale di Miss Italia condotta questa sera al Magna Grecia Village di Metaponto da Erennio De Vita. La ventunenne montese, occhi verdi e capelli biondi, laureata con il massimo dei voti in architettura, dopo aver conquistato il titolo di Miss Matera capitale europea della cultura 2019, istituita in via eccezionale, due giorni prima a Matera a “Le Monacelle” ha conquistato la corona più ambita, quella che consente il passaggio diretto alla finalissima di Miss Italia 2019, in programma il 6 settembre su Rai1. “Sono stata la classica adolescente con occhiali, apparecchio e busto ortopedico e i miei coetanei mi prendevano in giro subendo un vero e proprio bullismo. – dichiara Maria Zito- Per me essere a Miss Italia rappresenta un riscatto”.

A Metaponto sono stati assegnati anche altri due titoli regionali: Miss Cinema è Zoe Licia Coccia, ventenne di Agropoli (SA), Miss Eleganza è Grazia Roberta Quinto, diciannovenne di Montalbano Jonico. Con Maria Zito eletta Miss Basilicata 2019 il titolo di Matera capitale europea della cultura 2019 è stato ceduto alla seconda classificata alle Monacelle, la materana Federica Cristallo. Alla finale di Metaponto hanno partecipato 25 ragazze, tra cui anche le vincitrici che hanno conquistato un titolo provinciale. Mentre Maria Zito sarà in gara direttamente in finale le due ragazze vincitrici di una fascia questa sera, Zoe Licia Coccia con Miss Cinema e Grazia Roberta Quinto con Miss Eleganza accedono alle prefinali in programma a Mestre dal 26 al 28 agosto insieme alle altre cinque ragazze già qualificate per la competizione in cui si ritroveranno 120 ragazze provenienti da tutte le regioni italiane: Miss Miluna Basilicata Ida Bilancia, 18 anni di Potenza, Miss Be Much Basilicata Denise Romano, 20 anni di Potenza, Miss Rocchetta Bellezza Antonietta Mollica, 23 anni di Venosa, Miss Sport Basilicata Annachiara Senatore, 19 anni di Cava dei Tirreni e Miss Sorriso Basilicata Naomi Scarascia, 18 anni di Scanzano Jonico.

“La soddisfazione più grande è aver visto aumentare il numero di ragazze partecipanti residenti nel territorio lucano –dichiara Nicola Santulli agente regionale del concorso in Basilicata– Ora per le nove rappresentanti lucane la sfida con le altre regioni alle prefinali di Mestre a partire da lunedì 26 agosto”. La Basilicata dunque ha la propria squadra per l’80^ edizione di Miss Italia. Nove sono le ragazze: 7 residenti in Lucania e 2 provenienti dalla vicina Campania in totale controtendenza con ciò che avveniva in passato.

