Il Capogruppo di Bd: “A seguito della nostra interrogazione sono state pubblicate le graduatorie per le borse di studio ARSDU. Soddisfatti ma è necessario porre in essere le dovute azioni e gli accorgimenti idonei a superare e criticità nei bandi”
POTENZA – “Giovedì scorso ho presentato un’interrogazione al Presidente Bardi per chiedere alla Giunta Regionale di attivarsi e, d’intesa con l’ARDSU, prendere i dovuti provvedimenti per accelerare il più possibile il riconoscimento delle borse di studio agli studenti lucani. Infatti, a seguito di molti ricorsi presentati dai richiedenti che erano stati esclusi dalla graduatoria provvisoria i tempi per la definizione della graduatoria finale si erano allungati di molto, ritardi questi che hanno messo in difficoltà studenti e famiglie”. È quanto dichiara il capogruppo di Bd in Consiglio regionale, Piero Marrese che aggiunge:
“Un primo risultato è stato raggiunto: ieri, con determinazione dirigenziale dell’ARDSU nr. 18 del 17/02/2025, sono state pubblicate le graduatorie definitive per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 24/25. Ne siamo soddisfatti, ma è necessario porre in essere le dovute azioni e gli accorgimenti idonei a superare e criticità nei bandi ed a semplificare, per il futuro, le procedure di presentazione delle domande e di produzione dei certificati, affinché non si verifichino nuovamente ricorsi e ritardi nell’erogazione dei contributi agli studenti”.
“Ora che le graduatorie sono definitive – conclude Marrese – bisogna, altresì, accelerare il più possibile il pagamento della prima tranche delle borse di studio agli studenti aventi diritto, considerando che le borse di studio rappresentano un aiuto significativo e in molti casi l’unico mezzo di sostentamento per gli studenti universitari, nonché uno strumento essenziale dell’attuazione del fondamentale diritto allo studio”