Matera, domani la presentazione ufficiale del candidato sindaco Giovanni Schiuma

MATERA – Si terrà lunedì 24 agosto alle ore 10:30, a Matera, presso Affaccio panoramico in p.zza Vittorio c.d. “Tre Archi”, la presentazione ufficiale del candidato sindaco della coalizione Matera per Giovanni Schiuma Sindaco.

Giovanni Schiuma, professore di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università della Basilicata, ha proposto un progetto nuovo civico e indipendente per la città che ha trovato una larga e autorevole convergenza. Il Partito Democratico di Matera facendosi carico dei problemi causati dalle scelte disastrose del centrodestra e dell’importanza di sviluppare gli investimenti che devono guidare la rigenerazione urbana e la crescita economica e del lavoro, in un momento delicato a causa degli effetti del Covid-19, ha deciso di sostenere lo sforzo autonomo del movimento civico costruito dal professor Schiuma per offrire agli elettori l’opportunità di scegliere un sindaco non legato a partiti e movimenti politici e per aprire una nuova stagione di dialogo con tutti i cittadini. Oltre al PD fanno parte della coalizione Innoviamo Matera, Matera Futura, Programma Matera e Matera per Giovanni Schiuma Sindaco.

Si apre ora una fase di dialogo con la comunità per discutere del programma che il candidato Sindaco prof. Giovanni Schiuma propone per la città, affinchè gli elettori possano serenamente valutare le proposte in campo e fare la scelta giusta. Matera ha bisogno di consolidare e rilanciare il suo ruolo e la sua crescita. Per questo la competizione elettorale deve essere l’opportunità per affermare l’amore per la nostra città che ha radici antiche.

Breve profilo del Candidato Sindaco prof. Giovanni Schiuma

Giovanni Schiuma è professore di Gestione dell’Innovazione presso l’Università della Basilicata. È Materano che unisce alla sua ampia esperienza lavorativa internazionale un forte attaccamento e passione per la sua città. È prorettore allo sviluppo organizzativo dell’Università della Basilicata e dirige il CLab – il centro per l’imprenditorialità e lo sviluppo della capacità innovativa. È stato vicesindaco con delega all’innovazione e alla pianificazione strategica dal 2015 al 2016. È stato direttore scientifico dal 2013 al 2015 a Londra dell’Innovation Hub dell’University of Arts London. Ha lavorato per prestigiose università internazionali tra cui l’Università di Cambridge, l’Università di San Pietroburgo, l’Università di Taipei, l’Università di Jianin in Cina e l’Università di Tampere in Finlandia. Inoltre, ha un’articola esperienza nella gestione di progetti complessi collaborando con importanti istituzioni internazionali tra le quali il Ministero della Cultura e dell’Educazione della Finlandia, le agenzia nazionale della ricerca della Lituania, del Regno Unito, della Finlandia e dell’Australia, con l’agenzia di sviluppo economico IAC della Scozia, con la Scuola del Governo di Dubai, con il Qatar Leadership Center. È un appassionato studioso con oltre 300 pubblicazioni internazionali ed è direttore di due riviste scientifiche.