Matera, tentato furto di una scultura in piazza Duomo: denunciato il presunto autore

MATERA – La Polizia di Stato di Matera, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Basilicata”, ha individuato e denunciato il presunto responsabile del tentato furto di un’opera dell’artista Andrea Roggi avvenuto nei giorni scorsi in piazza Duomo.

L’opera presa di mira, una scultura in bronzo, faceva parte del percorso espositivo allestito nel centro cittadino che ha portato nella città dei Sassi alcune delle creazioni più rappresentative dell’artista toscano, incentrate sul rapporto tra uomo e natura.

Le indagini, avviate immediatamente dopo l’episodio e condotte dagli agenti della Squadra Mobile, hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti e di risalire al presunto autore anche grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area.

Nel corso degli accertamenti, effettuati presso l’abitazione dell’uomo, sono stati inoltre rinvenuti alcuni reperti archeologici ritenuti provenienti dall’area degli scavi di Porta Pistola, nei Sassi.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, prosegue per ulteriori verifiche e approfondimenti.

Pubblicità