Metodi Doman, Voyta, Fay, Aba. Pittella: “Da oggi nei Lea”

Per il Presidente del Consiglio regionale l’inserimento di queste terapie nei livelli essenziali di assistenza con l’estensione del sostegno economico è un atto necessario per favorire maggiore accesso ai percorsi di cura e assistenza

POTENZA – “Ieri in Consiglio regionale abbiamo approvato la legge che estende il contributo economico senza alcun riferimento reddituale a tutti i cittadini che si avvalgono dei metodi Doman, Voyta, Fay e Aba. La normativa, in coerenza con la pronuncia del Consiglio di Stato, è tesa a garantire la parità di trattamento ai soggetti portatori di svantaggio psico-fisici che ricorrono a queste metodologie terapeutiche particolarmente efficaci nella riabilitazione”. Lo rende noto il Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, in riferimento all’approvazione della Pdl “Modifiche alla Legge Regionale n.33 del 24 dicembre 2008”, a firma dei consiglieri Nicola Morea e Marcello Pittella (Az).

“L’inserimento di queste terapie nei Lea (livelli essenziali di assistenza) con l’estensione del sostegno economico – aggiunge Pittella – è un atto necessario per favorire un maggiore accesso ai percorsi di cura e assistenza, e un supporto alle famiglie. Il nostro impegno deve confermarsi quello della costruzione di una società inclusiva, accogliente e pronta alle sfide dei nuovi bisogni sanitari”.