MOLITERNO (PZ) – “Nel tardo pomeriggio di ieri hanno fatto tappa a Moliterno 40 buyers provenienti da diversi Paesi (nord Europa, Messico , Australia, Stati Uniti). Moliterno, insieme a Viggiano e Spinoso è stato fortemente scelto da APT Basilicata che ringraziamo in collaborazione con Martulli Viaggi.
È stata L’occasione per raccontare loro la recente nomina del nostro Paese a Città del Formaggio, denominazione che ci deve rendere orgogliosi e che racchiude tutto il nostro essere. Formaggio vuol dire Storia, Natura, Cultura, e ancora ho negli occhi e nelle orecchie lo sguardo e i “wow” “beautiful” dei tour operator. All’assaggio del nostro canestrato e del nostro buon vino sono rimasti estasiati . Questo porterà il nostro paese in circuiti importanti”. Lo scrive in una nota l’assessore al Turismo del Comune di Moliterno, Giovanni Risi.
“Arrivare poi a Moliterno ed entrare al Rosario al suon dell’organo (e ringrazio Don Enio e Marianna Spina) ,vedere la nostra valle poi dalla torre del castello e scoprire che a Moliterno c è un sistema Museale fatto di 7 musei ha certamente colpito i nostri ospiti. Credetemi i loro sorrisi e le loro espressioni che potete vedere anche in queste foto, raccontano di che tesoro abbiamo. Ringrazio i due presidenti di consorzio Angelo Petrocelli e Giovanni Ditrani. Il Presidente Gianfranco Aiello e il Direttore dei MAM Musei Aiello Moliterno, Pasquale Dicillo Ora”, conclude Risi, “partendo proprio da Moliterno città del formaggio c’è un lavoro da fare insieme, noi come amministratori stiamo creando un nuovo contesto, ma anche con l’aiuto dei cittadini, dobbiamo creare il giusto marketing e crederci anche come risorsa economica, per farlo il ruolo del privato diventa fondamentale. Prossimi passi saranno apertura del fondaco consortile, corso di stagionatore, e ricerca di fondaci nel centro storico”.