SASSO DI CASTALDA (PZ) – Delusione per Domenico Acerenza. Il campione lucano termina in quarta posizione la gara della 10 km di nuoto in acque libere ai mondiali di nuoto di Fukuoka in Giappone. Sfuma così anche la prima occasione per ottenere il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, riservato ai primi tre classificati. Il nuotatore di Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, ha preceduto l’altra punta di diamante della spedizione azzurra, Gregorio Paltrinieri.
Poco meno di 16 secondi il distacco di Acerenza dalla medaglia di bronzo, il tedesco Oliver Klemet, connazionale del vincitore, Florian Wellbrock, protagonista di una decisa progressione nell’ultima parte di gara e che ha chiuso la maratona in 1 ora 50 minuti e 40 secondi. L’argento è andato all’ungherese Kristov Rasovszky.
Acerenza e Paltrinieri erano chiamati a difendere rispettivamente il secondo e il primo posto conquistati ai mondiali di Budapest dello scorso anno. Appuntamento ora a martedì 18 luglio, quando i due atleti gareggeranno nella 5 km in programma alle 10 di mattina (le 3 ora italiana).