POTENZA – “La sicurezza ambientale non è solo una questione tecnica. È un valore da condividere. Non è solo un processo basato su norme e tecnologie, ma un modello partecipato basato sulla collaborazione, la responsabilizzazione e la sensibilizzazione. Siamo in un luogo che rappresenta un capitolo fondamentale della storia energetica della nostra regione che da decenni è terra di produzione di energia e che ha saputo coniugare le proprie ricchezze naturali con un impegno costante verso lo sviluppo sostenibile”.
È quanto dichiarato dall’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello, che è intervenuta al convegno “La sicurezza delle infrastrutture energetiche” promosso dall’Eni e che si è svolto stamattina a Viggiano nel Teatro comunale.
“I cittadini – ha sottolineato l’assessore – non possono essere solo i destinatari delle scelte politiche, ma devono essere protagonisti attivi. Per questo è necessaria una maggiore partecipazione ai processi decisionali e alla definizione delle strategie di sviluppo, così come ritengo che serva un confronto e un dialogo costruttivo con le associazioni ambientaliste. Innovazione tecnologica e transizione energetica sono alleate, la prima è certamente di supporto alla seconda, ma è importante avere un approccio olistico che tenga conto anche degli aspetti sociali e ambientali”.
“È importante garantire la massima trasparenza nelle attività di produzione di energia. In caso di incidenti è fondamentale che la comunicazione sia tempestiva e completa, al fine di tranquillizzare la popolazione e favorire la collaborazione con le istituzioni. Una comunicazione che deve utilizzare un linguaggio chiaro, semplice e inclusivo, evitando tecnicismi che possono mettere distanza e che non servono quando si parla di sicurezza e salute delle persone, degli animali e dell’ambiente in generale”, ha quindi aggiunto l’assessore Mongiello che ha concluso ringraziando le forze dell’ordine presenti, l’Arpab e le istituzioni “che quotidianamente sono impegnati a favore della comunità”.