Mozione su Tempa Rossa da consiglio: bonifica e tavolo interministeriale

Potenza – “Continuare l’iter amministrativo per le opere di bonifica dell’area di Tempa Rossa a Corleto Perticara”. È quanto prevede la mozione dei consiglieri regionali del M5s Gianni Leggieri e Gianni Perrino e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

Con il documento si chiede la costituzione di un tavolo interministeriale che coinvolga gli enti locali interessati anche per la riparazione dell’eventuale danno ambientale appena e a rivedere l’indagine epidemiologica in corso per chiarire l’impatto sanitario sulla popolazione anche per il tramite dell’Istituto superiore di sanità.

“A oggi – ha detto Perrino illustrando la mozione in consiglio- non risulta alcuna notizia in merito all’avvenuta bonifica dei suddetti siti inquinati, mentre sono note le continue proteste di cittadini e agricoltori proprietari di terreni confinanti a causa dei numerosi decessi, probabilmente provocati dall’inquinamento presente anche se – ha precisato il consigliere – non risultano effettuate indagini eziologiche finalizzate a capire quanto tali fattori ambientali abbiano influito nel determinare malattie mortali”