Matera – Sei nuovi musei autonomi, nuove soprintendenze territoriali, una soprintendenza del mare. E anche nuove direzioni generali, una alla sicurezza del patrimonio l’altra alla creatività contemporanea. Sono alcune delle novità previste dal decreto di riorganizzazione del Mibact che il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri e che il ministro Franceschini presenta oggi alla stampa.
Nella riforma dell’organizzazione del Mibact viene istituito il museo autonomo di Matera che assorbe le aree espositive di Palazzo Lanfranchi (Museo d’arte medioevale e moderna della Basilicata) e dell’ex Convento di Santa Chiara (Museo nazionale archeologico Domenico Ridola). Inoltre nel provvedimento di riorganizzazione è previsto il ripristino della Soprintendenza archivistica della Basilicata e del Polo Museale lucano.
”Il riconoscimento di museo autonomo degli spazi museali della città di Matera rappresenta il coronamento vincente della designazione a capitale europea della cultura”, sostiene il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che rivolge ”l’apprezzamento e la gratitudine della comunità materana” al ministro Dario Franceschini.
”La chiusura dell’anno eroico di Matera, capitale europea della cultura, si tinge di straordinari e coerenti provvedimenti del Ministro Franceschini – aggiunge il primo cittadino – che ha consolidato il ruolo culturale della intera regione lucana.
Un grazie di cuore anche all’impegnato assessore alla cultura del Comune di Matera sen. Giampaolo D’Andrea che ha presieduto e anticipato programmi e progetti per innalzare ed affermare il ruolo culturale della Basilicata e di Matera