Nasce a Rivello il comitato comunale CIF (Centro Italiano Femminile)

Di Elisa Ielpo

RIVELLO (PZ) – Una nuova associazione, tutta al femminile, prende vita a Rivello. Lo scorso 7 novembre, infatti, nel borgo valnocino, si è svolta l’assemblea costitutiva comunale del CIF (Centro Italiano Femminile). In un clima di dialogo e collaborazione, sette donne rivellesi, coordinate dalla presidente regionale Antonella Viceconti e dalla delegata provinciale Assunta Mitidieri, hanno fondato la sezione rivellese del CIF. La neonata associazione sarà guidata da Mimma Grillo in qualità di presidente mentre le altre cariche elettive sono state affidate a Francesca Rosita Ruggiero (vicepresidente), Mariantonietta Alagia (segretaria), Anna Maurone (tesoriera), Palma Cicchetti ed Elisa Ielpo (consigliere). Tra le socie fondatrici vi è anche la giovanissima Maria Bellusci, da poco diciottenne, portavoce del mondo giovanile. Nel corso dell’assemblea costitutiva è stata illustrata la storia del CIF di Lauria, attiva sul territorio sin dal 1992 e, oggi, punto di riferimento civile ed istituzionale per tutta la Valle del Noce, grazie alle diverse attività sociali messe in campo nel corso degli anni. La costruzione di una rete di relazioni tra donne e associazioni attive in progetti umanitari, di giustizia e di pace, sotto il segno della fede cristiana, è infatti la mission principale del CIF nazionale che, nato 1944 con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, conta oggi numerose realtà attive su tutto il territorio italiano. 

«Ho iniziato la mia esperienza nel CIF di Lauria con la partecipazione alle serate della solidarietà che ogni anno si organizzano a gennaio con una tombolata, nella collaborazione con le istituzioni, la società civile e il mondo cattolico. Successivamente ho aderito al CIF tesserandomi nel CIF di Lauria» ha affermato la presidente Mimma Grillo nel ripercorrere il suo avvicinamento al mondo del CIF, continuando: «Porteremo avanti iniziative e proposte, mettendo in pratica i principi fondanti del CIF: solidarietà, inclusione sociale, promozione culturale e sensibilizzazione per il ruolo della donna. A breve presenteremo l’associazione e colgo l’occasione per invitare tutte le donne, aderenti o simpatizzanti che vorranno unirsi a noi, per diffondere i semi dei valori umani, cristiani e sociali nel territorio e nella comunità in cui viviamo. Ringrazio la presidente regionale Antonella Viceconti, il direttivo nazionale, regionale e provinciale per l’opportunità di far parte del Centro Italiano Femminile, e le socie fondatrici di Rivello che hanno accolto e accettato l’invito per la nascita di questa nuova realtà associativa nel nostro Comune».

L’obiettivo di un’associazione attiva e presente all’interno della comunità è stato ribadito anche dalla presidente regionale che ha così augurato buon lavoro al nascente comitato CIF rivellese: «Il Cif di Basilicata si arricchisce di un nuovo comitato a Rivello che si pone come punto di riferimento per tutte quelle donne che desiderano contribuire attivamente alla costruzione di una società più giusta, inclusiva e rispettosa dei valori e diritti umani. Buon cammino associativo».