Nasce +Europa Lauria: intervista a Grillo e Zaccara

LAURIA (PZ) – Incontrare Italo Grillo e Nicola Zaccara per poter parlare di politica è sempre un piacere. Gli argomenti da trattare sono sempre vasti e così tanto spontanei che possono prendere diramazioni improvvise e inaspettate. Li incontro per presentare il loro nuovo progetto di “+ Europa Lauria”, un’ambizione tenuta nel cassetto fino a poco tempo fa e che oggi mira a diventare una concreta realtà. Un discorso politico mirato ad abbattere l’idea dell’uomo solo al comando, a favore di un’idea di democrazia partecipata e attiva, con protagonisti i cittadini.

+Europa era nell’aria già da tempo a Lauria, ma oggi parte con un progetto concreto. Quali i primi obiettivi?

Italo Grillo: In effetti già in occasione delle elezioni europee abbiamo cercato di animare il dibattito, anche nel nostro territorio, con tematiche di ampio respiro, cercando di andare oltre la sterile comunicazione sovranista antieuropea. Il primo obiettivo che ci poniamo come +Europa Lauria è sicuramente quello di continuare a ragionare, in prospettiva sia locale che nazionale, continuare a stimolare un dialogo con le persone, continuare a veicolare un messaggio secondo cui i diritti civili, l’istruzione, la ricerca scientifica, la meritocrazia e la libertà siano valori imprescindibili per ogni cittadino, anche e soprattutto qui a Lauria. Valori che non possono essere barattati per rincorrere il falso mito dell’uomo forte, solo al comando, che  -con la promessa di risolvere tutti i problemi della Nazione-  riduce i margini di democrazia e di diritti. Potrà sembrare velleitario ma questa, invece, è la base per ogni futuro discorso politico. L’ubriacatura populista e post-ideologica promossa dal Movimento Cinque Stelle ha intossicato ogni forma di serio ragionamento pubblico perché ha cavalcato un sentimento antipolitico senza offrire alcuna soluzione che non fosse la democrazia eterodiretta di Rousseau. Alla prova dei fatti, con il Governo, è emersa tutta la sua debolezza. A causa di questa debolezza si è rinforzato il messaggio sovranista, seducente per la sua semplificazione, per il richiamo ad un passato “felice”, fatto di liretta, svalutazione competitiva e debito pubblico, di intervento statale a pioggia nell’economia e di mercantilismo se non addirittura di protezionismo. Un mondo, quello vagheggiato dai campioni del sovranismo, basato sulla paura per il diverso, per lo straniero, trincerato in confini sempre più angusti (Prima l’Italia, Prima la Basilicata, Prima Lauria). Ci piacerebbe, invece, ribadire che la nostra casa europea, l’abolizione dei confini per le merci e per i cittadini, la libera circolazione delle idee e delle tecnologie sono state una grande e vera opportunità per gli italiani e per i nostri concittadini di Lauria. In ambito locale, soprattutto, le opportunità che possono giungere dall’integrazione europea sono enormi. Stiamo lavorando ad alcune idee per il territorio, in materia di turismo, di cultura, di impresa, di spazi sociali, di tutela della disabilità, di promozione dei giovani. Ma ora è troppo prematuro parlarne. Solo rafforzando l’Europa si rafforzeranno anche i nostri diritti e il nostro benessere. Avremo modo di approfondire quanto di buono ci arriva dall’Europa e quanto, ancora, resta da fare per realizzare gli Stati Uniti d’Europa, con una sola Difesa e una sola politica estera, a garanzia della pace e della libertà di tutti noi.

Un programma politico che varia dai pilastri etici fino a quelli economici. Come far arrivare alla comunità i vostri obiettivi?

Italo Grillo: Per ora siamo partiti con i social network: abbiamo realizzato una pagina Facebook, siamo su Instagram e abbiamo un profilo Twitter attraverso cui stiamo già interagendo con centinaia di nostri concittadini, con contenuti originali e con contenuti di “partito”. Le tematiche di +Europa sono, in effetti, molto articolate e non possono essere semplificate per slogan. Comunque, per sintetizzare: da un processo penale più giusto ad un sistema carcerario più umano, dalla libertà di ricerca scientifica alla promozione dei diritti civili, dalla tutela e promozione del ruolo della donna in tutti gli ambiti pubblici e privati alla tutela dei disabili, dell’infanzia e della terza età. Anche l’ecologia e i diritti dei lavoratori sono temi fondamentali che +Europa declina in maniera originale rispetto agli altri movimenti politici. Lo spazio social, lo sappiamo, non è chiaramente sufficiente. Pertanto, il primo passo che come gruppo di +Europa Lauria stiamo cercando di mettere in pratica è quello di avviare una serie di incontri con i cittadini e con le altre formazioni politiche e sociali presenti sul territorio, non solo per proporre i nostri progetti e le nostre idee ma, anche e soprattutto, per raccogliere le esigenze e le necessità, con lo scopo dichiarato di programmare interventi seri e mirati. Le sezioni dei partiti quasi non esistono più, sono venuti meno i luoghi di incontro fisico e di dibattito politico. Ci piacerebbe che la politica tornasse a vivere negli spazi reali. Proporremo incontri, ospiteremo relatori legati non solo a +Europa e cercheremo di illustrare i nostri valori.

Italo Grillo con Alessandra Senatore, vice presidente nazionale di “Più Europa”

In Emilia Romagna sostenete Bonaccini. Potrebbe Più Europa sostenere un candidato di centro destra ?

Nicola Zaccara: Noi sosteniamo convintamente Bonaccini, con una lista che ospita anche candidati del PSI e del PRI, e le cui firme sono state raccolte anche con l’aiuto di Azione di Carlo Calenda..

Si, potremmo sostenere un candidato di centro destra se esprimesse una cultura politica liberale di centro destra, non mi sembra il caso della Borgonzoni e di questo destra-destra.

Zaccara, Lei si è sempre espresso per l’unità di un’area politica che, ancora, non trova pace?

Nicola Zaccara: Si, vengo da una tradizione popolare sturziana. Credo che oggi, partendo dal far comprendere la differenza tra liberale e liberismo, riprendendo un concetto caro agli amici socialisti per cui nessuno si lascia dietro, quindi assicurando pari condizioni di partenza, ma attuando un metodo, caro alle mie origini, che è quello della sussidiarietà e di una idea liberale di Stato, che indirizza ma non gestisce, si possa mettere insieme forze che mirino tutte a creare consapevolezza diffusa, uno sviluppo sostenibile, la crescita della persona e dei suoi diritti, in una comunità che sa essere inclusiva senza essere invadente.

Pensando che lei, giustamente, voglia più concretezza, ebbene si, credo che forze come Più Europa, Azione (Calenda), Italia dei Comuni (Pizzarotti), Energie per ltalia (Stefano Parisi), Psi, Pri, Liberali, con cui già siamo avanti con iniziative comuni, elettorali e politiche, ma anche Italia Viva e Voce Libera (Carfagna), alcune iniziative comuni in Campania già esistono,  possano riconoscersi in un Popolo Liberal Democratico, riformista, europeista, capace di elaborazione politica ma anche di pragmatismo.

Anche alla luce del fatto che parte del popolarismo italiano non riesce a riconoscersi nel PPE, per quello che sta diventando.

Al netto, ovviamente, di ogni limite, anche caratteriale, dei singoli protagonisti, guardo a quello che potrebbe essere. Si crei l’offerta politica, la domanda emergerà, c’è un’area di pensiero frammentata che ha bisogno di trovare coraggio ed unità.

Nicola Zaccara con Benedetto Della Vedova, Segretario di Più Europa

Vorrete già avere un ruolo nelle prossime comunali del 2021?

Nicola Zaccara: Ah, ecco…

No scherzo, la domanda è legittima.

Si, come gruppo, che ambisce a prospettare una idea di differenziazione, credo ci si debba confrontare, senza fuggire al momento principe del confronto stesso, ed anche della verifica, che è quello elettorale. Non amo chi fugge da questi appuntamenti.

Certo, preferiremmo si affrontassero prima, e con tempo, temi circa la condivisione di regole, metodi e programmi. E poi, se si conosce appena la grammatica politica, si capisce che se da un punto di vista di discussioni tematiche potremmo essere promotori, per quanto attiene gli scenari amministrativi non possiamo che osservare e renderci disponibili al confronto.

Italo Grillo: credo che sia importante elaborare una proposta politica per il territorio e partecipare alla realizzazione di questo programma nell’ambito amministrativo. Come gruppo di +Europa Lauria ci vogliamo essere.