Nasce il Comitato che promuove la “Ciclovia Lagonegro – Rotonda”

CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ) – Costituito il comitato “CICLOVIA LAGONEGRO – ROTONDA”.

Senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di promuovere il territorio lucano, attraverso la valorizzazione della ciclovia della Magna Grecia, interagendo con gli Enti regionali e comunali, e con le Associazioni sportive e culturali del luogo.

La tratta è tra gli attrattori turistici predominanti del sud della Basilicata, oltre ad essere un peculiare percorso ciclabile per le vie interne del lagonegrese.

Il Comitato, formato da ciclisti e rappresentanti di ogni settore della Comunità locale, sostiene il completamento del tracciato come da progetto approvato, precisando che le opere in programma ancora da eseguire, non debbano pregiudicarne agibilità, efficienza e sicurezza.

“Il nostro Comitato, nasce dalla volontà di quanti credono ancora nelle grandi potenzialità di sviluppo dei territori interessati dal vecchio tracciato della Ferrovia Calabro – Lucana, oggi, in buona parte trasformato in ciclovia. Rendere questi luoghi fruibili, innanzitutto alle popolazioni autoctone, e immaginare, poi, uno sviluppo di “turismo lento”, per rivitalizzare i centri   gravitanti   intorno   a   questo macro attrattore, sono gli obiettivi primari che il Comitato si pone – afferma la presidente del comitato arch. A. Di Sipio – il nostro patrimonio più grande è rappresentato dal contesto ambientale in cui viviamo, che offre lungo il vasto territorio, che si estende tra Lagonegro e Rotonda, uno spettacolo suggestivo e variegato al visitatore, turista per caso. Noi ci adopereremo perché lo stesso, possa innamorarsi dei luoghi visitati e quindi voglia tornare ancora per l’accoglienza ricevuta”.

Il Comitato è libero ed aperto a tutti e si impegna, inoltre, ad organizzare eventi in tutti i territori attraversati dal tracciato della ciclovia o in quelli raggiungibili dalla stessa, con la finalità di coinvolgere tutti coloro che vorranno contribuire al raggiungimento delle finalità prefissate.

Pubblicità