TORTORA (CS) – Comuni, cittadini, associazioni e istituzioni, si ritroveranno domattina a Tortora, a partire dalle 10,30, per dire ancora una volta No alla riapertura dell’impianto di San Sago.
“La manifestazione dei Mille”, come è stata ribattezzata, vedrà le comunità lucane e quelle dell’Alto Tirreno Cosentino, unite per un impegno comune a difesa di ambiente e territorio.
In particolare si punta a fare pressione sulla Regione Calabria a cui è affidata la decisione in merito alla rimessa in funzione dell’impianto, dopo che la stessa, il 9 gennaio scorso, ha rinviato a data da destinarsi la conferenza dei servizi.
La Regione Basilicata, dal canto suo, ha già votato nel suo consiglio regionale con approvazione all’unanimità, la richiesta agli uffici competenti, nel rispetto dell’autonomia dell’azione amministrativa, di un approfondimento dell’istruttoria al fine di meglio verificare tutti gli aspetti ambientali affinché vengano opportunamente valutati e, previa sospensione dell’efficacia della Valutazione di Incidenza (VIncA), pervenire in autotutela alla revoca dell’atto in questione.
