Nota di Lamboglia su raccolta rifiuti

Lauria (PZ) – Si rende noto che per fare fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto Superiore di Sanità ha modificato le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti, sia per tutelare i lavoratori del settore sia per prevenire il contagio (Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus Sars-COV-2, Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020).

Sulla base delle indicazioni dell’ISS e della nota dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Basilicata per la gestione dei rifiuti extra-ospedalieri da abitazioni di pazienti positivi al SARS-Cov-2 in isolamento domiciliare del 19 marzo u.s., in questo periodo di emergenza sanitaria le abitazioni di pazienti positivi e/o in isolamento domiciliare, necessitano di nuove regole.

In particolare:

  • NELLE ABITAZIONI IN CUI SOGGIORNANO SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE, IN ISOLAMENTO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA, SI RACCOMANDA DI INTERROMPERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CHE TUTTI I RIFIUTI (COMPRESI FAZZOLETTI, ROTOLI DI CARTA, TELI MONOUSO, MASCHERINE, GUANTI MONOUSO) SIANO CONSIDERATI INDIFFERENZIATI, RACCOLTI E CONFERITI INSIEME. È NECESSARIO IN QUESTO CASO USARE ALMENO DUE SACCHETTI, UNO DENTRO L’ALTRO, POSSIBILMENTE POSTI IN UN CONTENITORE A PEDALE. Si consiglia poi di:
  1. chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso utilizzando legacci o nastro adesivo;
  2. non schiacciare i sacchi con le mani;
  3. evitare l’accesso degli animali nei locali dove sono custoditi i sacchi;
  4. smaltire il rifiuto dalla propria abitazione, secondo il vigente calendario di raccolta, esponendolo fuori la porta nel caso di servizio di raccolta domiciliare o conferendo negli appositi cassonetti stradali (ove l’utente non avesse assistenza sarà attivato il ritiro domiciliare);
  • NELLE ABITAZIONI IN CUI NON SOGGIORNANO SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE, IN ISOLAMENTO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA, È CONFERMATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A SCOPO CAUTELATIVO FAZZOLETTI O ROTOLI DI CARTA (GENERALMENTE CONFERITI NELLA FRAZIONE ORGANICA), MASCHERINE E GUANTI MONOUSO EVENTUALMENTE UTILIZZATI, DOVRANNO ESSERE SMALTITI, POSSIBILMENTE, NEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI. ANCHE IN QUESTO CASO È NECESSARIO UTILIZZARE ALMENO DUE SACCHI, uno dentro l’altro, e chiuderli adeguatamente, con guanti monouso e utilizzando legacci o nastro adesivo, senza schiacciarli e di smaltirli dalla propria abitazione secondo il vigente calendario di raccolta esponendolo fuori la porta nel caso di servizio domiciliare o conferendo negli appositi cassonetti stradali (ove l’utente non avesse assistenza sarà attivato il ritiro domiciliare).

Per ulteriori informazioni o dubbi tutti i cittadini possono contattare il personale dell’Ufficio Ambiente al numero 0973/627249 oppure inviare una email all’indirizzo e-mail ambiente.lauria@rete.basilicata.it