Roma – I deceduti a causa del coronavirus in Italia sono finora 233. Lo comunica la Protezione civile, spiegano però che questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 5.061 persone risultano positive al virus.
Ad oggi, in Italia sono stati 5.883 i casi totali. I casi attualmente positivi sono 2.742 in Lombardia, 937 in Emilia-Romagna, 505 in Veneto, 201 nelle Marche, 202 in Piemonte, 112 in Toscana, 72 nel Lazio, 61 in Campania, 42 in Liguria, 39 in Friuli Venezia Giulia, 33 in Sicilia, 23 in Puglia, 24 in Umbria, 14 in Molise, 14 nella Provincia autonoma di Trento, 11 in Abruzzo, 5 in Sardegna, 3 in Basilicata, 8 in Valle D’Aosta, 4 in Calabria e 9 nella Provincia autonoma di Bolzano. Sono 589 le persone guarite.
Il governo vara 20.000 assunzioni nella sanità con il Ministro Speranza che dichiara “risposta forte, ora impegno dei cittadini” e che prevede rinforzi in corsia anche specializzandi e pensionati.
Sospesi i processi, tranne quelli urgenti con il Ministro Bonafede che dichiara: “la giustizia va avanti nel rispetto della salute” e con i tribunali fermi 2 settimane, poi limitazioni fino al 31 maggio.
Restrizione verso l’Italia dalle Maldive e dall’Austria.
MILANO – Fino al 3 aprile si potrà entrare e uscire dalla Lombardia da alcune zone di Piemonte (Asti e Alessandria), Veneto (Verona, Padova e Treviso) ed Emilia-Romagna (Piacenza, Parma, parte del Modenese, il Riminese e Pesaro Urbino) solo per gravi e indifferibili motivi. Lo prevede il decreto che sarà emanato nelle prossime ore dal governo «per fermare il contagio da coronavirus».
I medici lombardi: «Rischio calamità sanitaria». Ipotesi limite di età per la terapia intensiva: «Lasciamo i posti a chi ha più possibilità di sopravvivere»
Negli Usa lo stato di New York dichiara l’emergenza. Due morti in Florida, scattano le misure per proteggere i senzatetto Sospesi i treni diretti Nyc-Washington Dc. La Nba prepara le partite a porte chiuse. Primo contagio di un militare americano all’estero nella base della Marina statunitense di Napoli.
Raddoppiati in tre giorni i contagi nell’Unione europea, in Francia 716 casi e 11 decessi Nel vecchio continente il numero di malati ha superato quota 7.300, oggi 60 nuovi casi in Olanda. Trenta i Paesi raggiunti dall’epidemia.
In corea del sud superata la soglia dei 7 mila casi è il Paese con più malati dopo la Cina. Seguono Iran e Italia. Anche l’Islanda dichiara l’emergenza con 45 casi.