Roma – “Abbiamo un totale di 220 persone contagiate, 6 decedute e un guarito”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile e commissario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, in conferenza stampa, spiegando che è in corso una riunione con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella sede del Dipartimento.
“L’ultimo decesso è in Lombardia, un uomo di 88 anni di Caselle Landi”, ha spiegato Borrelli. “I dati relativi alla Lombardia sono di 168 casi, di cui 163 sono i positivi e 5 i deceduti. Il Veneto ha 27 casi in totale con 1 deceduto, quindi 26 sono i positivi attuali”. Borrelli ha aggiunto che la regione “Emilia Romagna ha 18 contagiati, il Piemonte ha 4 contagiati, 2 casi sono stati esclusi a seguito di ripetute analisi sono risultati negativi, la regione Lazio ha 3 positivi di cui uno dimesso, gli altri due sono la coppia di cinesi ricoverati allo Spallanzani. In totale, dei 213 casi positivi che non sono né deceduti e né guaiti, 99 sono ricoverati con sintomi negli ospedali, 23 sono in terapia intensiva, 91 sono in isolamento domiciliare”.
Il capo della Protezione Civile ha confermato che i focolai sono ancora gli stessi e ha smentito un collegamento tra il focolaio del Lodigiano e quello del Padovano: “Non ho conferma dalla strutture regionali competenti”. Borrelli ha, inoltre, rassicurato spiegando che in Italia si è cercato di “arginare la diffusione del contagio con misure maggiormente precauzionali, nei due focolai e intervenuti con misure impegnative e pesanti, penso che nel nostro paese ci sia sicurezza e si possa venire tranquillamente”
(aggiornato alle ore 14:40 del 24-02-2020)