LAURIA (PZ) – E’ convocato per questo pomeriggio presso la sala “Brancati” di Lauria a partire dalle ore 18, il direttivo aperto del Partito Democratico cittadino. L’assemblea, che torna a riunirsi dopo l’incarico alla guida del Governo nazionale e soprattutto dopo la “scissione” di alcuni iscritti e parlamentari aderenti al nuovo partito di Renzi “Italia Viva”, avrà come oggetto di discussione l’esame della situazione politica locale, regionale e anche nazionale.
C’è attesa per l’intervento del consigliere regionale ed ex Governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella, attorno al quale ruota l’incognita di un suo passaggio verso il nuovo partito renziano. Dilemma che potrebbe essere risolto o annunciato proprio nel direttivo di questo pomeriggio, con l’appuntamento della Leopolda, in programma questo fine settimana, che incombe e che vedrà molti big della politica lucana già con il biglietto in mano direzione Firenze.
Già anticipato nelle scorse settimane, e riportato anche fedelmente dal nostro portale, le adesioni convinte e decise da parte del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, e di buona parte dei suoi consiglieri dem, a una permanenza all’interno del Partito Democratico, verso il quale hanno dato pieno sostegno anche il senatore Gianni Pittella, il sottosegretario alle infrastrutture Margiotta e il consigliere regionale Cifarelli. Verso Italia Viva, invece, già nitido da tempo il passaggio da parte del deputato Vito De Filippo. Mistero ancora sulle scelte dei consiglieri regionali Braia e Polese che però, da fonti apprese sul territorio, pare che abbiano già in programma degli appuntamenti settimanali coi propri elettori per discutere su eventuali mosse o annunci da fare.
Molto dipenderà dal pomeriggio odierno, con Marcello Pittella che potrebbe smuovere in modo deciso e definitivo lo “scacchiere” in casa dei democratici lucani