Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche di Basilicata: proposte per il sistema economico lucano

POTENZA – In riferimento alla nota del 23 marzo 2020 con oggetto “Gruppo di lavoro per le attività produttive”, gli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche della Basilicata plaudono all’iniziativa messa in campo dall’Assessorato alle Attività Produttive  della Regione Basilicata finalizzata a monitorare la situazione nella quale versano imprese, lavoratori e liberi professionisti, ed adottare di conseguenza le misure più adeguate per salvaguardare ogni singolo lavoratore.

Anzitutto ci preme evidenziare che gli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche rappresentano più di 8.000 iscritti tra liberi professionisti e dipendenti pubblici e privati e hanno uno sguardo trasversale sul mondo produttivo avendo tra i propri iscritti imprenditori, manager, consulenti, dipendenti e prestatori d’opera a vario titolo.

In queste settimane difficili per il Paese, esprimiamo anzitutto tutta la nostra vicinanza e solidarietà al personale medico e paramedico che sta svolgendo un lavoro straordinario al servizio del Paese e della salute pubblica.

Il nostro più sincero ringraziamento va esteso a tutti quei lavoratori, imprese e professionisti che continuano a prestare il proprio servizio nonostante il rischio di contagio in settori strategici della nostra economia.

I professionisti dell’area tecnica sono abituati a lavorare in contesti complessi ed emergenziali nei quali non hanno mai fatto mancare il proprio contributo in termini di esperienze e competenze.

Purtroppo però, registriamo, a causa delle limitazioni proposte dal Decreto n. 10 del Presidente Bardi la impossibilità da parte di nostri molti colleghi ad accedere al libero esercizio della professione. Molti professionisti, infatti, oltre a non poter eseguire sopralluoghi, accettare nuovi incarichi non possono lasciare il proprio domicilio per recarsi allo Studio o al luogo di lavoro e non tutti sono attrezzati per lavorare dal proprio domicilio.

Gli Ordini e i Collegi propongono con questa memoria alcuni interventi in favore del sistema economico lucano. Al di là del dettaglio delle Proposte allegate è necessario dare ai provvedimenti contenuti la massima velocità, facilità ed efficacia. Il Paese, l’economia, le aziende, i lavoratori, i professionisti hanno bisogno di non avere da fare con la burocrazia anche in un momento così drammatico. All’emergenza si risponde con strumenti che consentano di agire rapidamente. Le imprese e i professionisti hanno bisogno di questo, più che della complicazione, hanno bisogno invece di una iniezione di fiducia. Bisogna assolutamente fare in modo che tutte le misure siano presto operative.

E’ fuori discussione che l’inaspettata crisi ha mutato le consuetudini della vita quotidiana e delle nostre professioni, con impatti importanti sui comportamenti sociali e  sul lavoro dei nostri iscritti.

Purtroppo l’emergenza attuale ha evidenziato tutti i limiti delle procedure regionali, troppo spesso legate a lungaggini burocratiche che “in tempo di pace” dovranno essere necessariamente riviste, per questo oltre a proposte dirette per i professionisti ci permettiamo alcune proposte per il supporto alla Regione Basilicata e alle Pubbliche Amministrazioni locali.

Restiamo a disposizione per la condivisione reciproca delle politiche di programmazione atte a mettere le basi per la ripresa economica e professionale della nostra Regione.

A margine di nota, il plauso del Presidente dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati Provincia di Potenza Angelo Argentieri, il quale al nostro portale rivolge “un plauso alla unità delle Professioni Tecniche di Basilicata per il senso di unione mostrato in questo momento particolare di emergenza. Inoltre – prosegue Argentieri – auspico che che le misure proposte, vengano accolte dalla governance Regionale”.

I Presidenti Ordini e Collegi Professioni Tecniche Basilicata

Domenico Pisani – Dottori agronomi e forestali della Provincia di Potenza

Carmine Cocca – Dottori agronomi e forestali della Provincia di Matera

Gerardo Leon – Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori Provincia di Potenza

Pantaleo De Finis – Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori Provincia di Matera

Gerardo Colangelo – Ordine dei Geologi di Basilicata

Giuseppina Bruzzese – Geometri e Geometri laureati della Provincia di Potenza Giovanni Cotrufo -Geometri e Geometri laureati della Provincia di Matera

Giuseppe D’Onofrio – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza

Giuseppe Sicolo – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera

Mauro Finiguerra – Periti Agrari e Periti Agrari laureati della Provincia di Potenza Giuseppe Silvaggi – Periti Agrari e Periti Agrari laureati della Provincia di Matera Angelo Argentieri – Periti Industriali e Periti Industriali laureati Provincia di Potenza Corrado Urgo – Periti Industriali e Periti Industriali laureati Provincia di Matera Laura Mongiello – Tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria