Ospedale Lagonegro, 749 i parti nel 2020. Sindaca Di Lascio: ‘straordinario risultato’

Lagonegro (PZ) – “Con grande orgoglio e soddisfazione apprendiamo che Lagonegro, nell’anno che si è appena concluso, ha fatto registrare uno straordinario risultato in termini di nascite presso l’Ospedale “San Giovanni”: 749 le nascite, ben 273 in più rispetto al 2019! Benvenuti al mondo ai piccoli nati e tanti auguri alle rispettive famiglie. Un sentito ringraziamento va al primario, dott. Alfonso Chiacchio, e a tutti gli operatori del reparto di Ostetricia e Ginecologia del nostro Ospedale”. E’ il commento della Sindaca di Lagonegro Maria Di Lascio.

Nel 2020 i parti registrati presso l’Ospedale “San Giovanni” a Lagonegro sono stati 749 dopo per due anni di seguito erano scesi sotto la soglia dei 500 (494 nel 2018 e 476 nel 2019), dati sotto la soglia che non si registravano dal 2007, rischiando che il reparto potesse chiudere.

Riportiamo di seguito e integralmente il testo della pagina social “Nascere a Lagonegro” che fa capo all’Unità Operativa Complessa Ostetricia e Ginecologia di cui il dottor Chiacchio è primario e che sui social si legge quanto segue: “Nonostante il periodo difficile che stiamo affrontando la vita continua e noi continueremo ad essere i custodi di quella nascente… Chiudiamo il 2020 con un dato esaltante ed entusiasmante: 749 parti
Lo condividiamo perché nonostante le difficoltà di spazi, mezzi e personale (medico/ostetrico/infermieristico) siamo riusciti grazie ad un meraviglioso clima di collaborazione ed amicizia a sopportare anche i momenti di grande affanno…
Questo numero che oggi portiamo come trofeo è dovuto soprattutto al ritorno del primario, alla rivalutazione dei professionisti medici esistenti, all’arrivo di tre indispensabili unità mediche dalla Campania, alla freschezza di un giovane medico in formazione specialistica, all’inserimento di giovani ostetriche e alla importante collaborazione con il presidio ospedaliero di potenza mediante la condivisione di procedure e protocolli. Questo cocktail ha scatenato un entusiasmo contagioso che le pazienti hanno recepito. Ci auguriamo di ripeterci nel 2021 lavorando con la stessa grinta e lo stesso entusiasmo, aspettando i rinforzi…
Ringraziamo con questo video tutte le figure dell’ospedale che ci hanno supportato…e auguriamo a tutti un Buon anno nuovo…dalla nostra grande famiglia”

Nascite all’Ospedale San Giovanni di Lagonegro (PZ)