LAURIA (PZ) – La passione per le due ruote raccontata da chi la vive quotidianamente e non solo su strada attraverso itinerari mozzafiato della nostra area sud immortalata magnificamente anche nell’ultimo spot Ducati, ma soprattutto come senso di aggregazione e libertà. Abbiamo incontrato Pierfrancesco Iorio, Presidente del “DOC” Ducatisti di Origine Controllata, il quale ci racconta come è nata questa esperienza e il suo significato, tra passione, amicizia e senso di libertà.
Innanzitutto cos’è un D.O.C.
Un D.O.C, acronimo di Desmo Owners Club, non è un vero e proprio moto club, ma i soci che ne fanno parte o che ne faranno parte nutrono l’interesse, la passione, una sorta di “devozione” al marchio Ducati anche al di la dei successi sportivi mancati o sfiorati.
Quando è nato il Doc Ducatisti di Origine Controllata?
Il DOC è nato nel 2016 dalla passione di alcuni soci tutt’ora nel direttivo che hanno questa sorta di “devozione”.
Chi fa parte del DOC?
Del nostro club fanno parte sia possessori di moto Ducati e sia possessori di altri marchi di moto, ma comunque innamorati del marchio di Borgo Panigale. Ad oggi i soci sono circa una sessantina non solo Lucani, ma anche Campani e Calabresi e si distinguono tra piloti e passeggeri e fan ed è da notare l’iscrizione di molte mogli e fidanzate.
Chi può iscriversi al DOC Ducatisti di Origine Controllata?
Chiunque oggi può iscriversi al nostro club, ripeto, con qualsiasi moto e di qualsiasi marca. Anche se non hai una moto ma vuoi far parte della famiglia di ducatisti puoi farlo, l’importante è portare nella Famiglia Ducati entusiasmo, affiatamento e voglia di vivere in gruppo perché la finalità del club è la socializzazione, la conoscenza degli altri componenti del club e di altri club “amici” e vivere insieme la passione per la moto.
Quali sono le vostre attività?
Il nostro club è rivolto soprattutto al mototurismo ossia visita dei luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale e quando è possibile si organizzano pranzi o cene con prodotti tipici dei posti visitati (con attenzione all’alcool). Quest’anno dovremmo aprirci anche a qualche giro in pista dedicato ai soci più pistaioli, ma tutto è da programmare visto che nella nostra zona mancano questi impianti! Ci stiamo lavorando ….
Per il 2020 abbiamo in programma, come gli anni passati, uscite durante i weekend, incontri anche con i DOC delle regioni vicine, ma anche lontane con reciproci scambi di visite.
Quest’anno è anche l’anno del WDW2020, il World Ducati Week a Misano Adriatico. Il circuito romagnolo diventerà per 3 gg la “La Mecca” dei Ducatisti provenienti da ogni parte del Mondo. Nell’edizione del 2018 ci sono state circa 90.000 presenze!!!! Un record!!
Incominceremo, se il tempo è clemente, da Aprile con le prime uscite per concludere ad Ottobre.
Quali sono i vantaggi dell’iscrizione al D.o.c.?
I vantaggi tangibili sono: Visita alla Fabbrica ed al Museo Ducati gratuiti, sconti sui corsi di guida organizzati da Ducati sia Off Road che e su pista (alcune ospitano la MotoGP), su viaggi organizzati da Ducati, sconti su ingressi al WDW e ad EICMA (fiera del motociclo).
Comunque, per maggiori informazioni, vi rimandiamo sul sito Ducati e a breve sul nostro nuovo sito.
Se qualche nostro lettore, fan Ducati , volesse conoscervi?
A fine Marzo saremo pronti con il restyling del sito www.ducatistidioriginecontrollata.it, dove metteremo più informazioni possibili: eventi, modalità di iscrizione, foto , video e convenzioni con i nostri partner commerciali. La nostra pagina Facebook dedicata è Ducatisti Di Origine Controllata – Doc Lucania, dove oltre a condividere le novità aziendali Ducati, posteremo anche il calendario con gli eventi 2020.
Potete seguirci anche su Instagram- Ducatisti di Origine Controllata.
Un ringraziamento particolare a Domenico Cosentino , Nicola Mattia ed Emilio Filippelli che nonostante i loro impegni lavorativi dedicano del loro tempo per la crescita del Club e ai nostri soci STORICI che ci danno fiducia anno dopo anno e ai nuovi soci che porteranno nuova linfa!