Passione per le due ruote, amicizia e senso di libertà: questo è il ‘DOC’, Ducatisti di Origine Controllata

LAURIA (PZ) – La passione per le due ruote raccontata da chi la vive quotidianamente  e non solo su strada attraverso itinerari mozzafiato della nostra area sud immortalata magnificamente anche nell’ultimo spot Ducati, ma soprattutto come senso di aggregazione e libertà. Abbiamo incontrato Pierfrancesco Iorio, Presidente del “DOC” Ducatisti di Origine Controllata, il quale ci racconta come è nata questa esperienza e il suo significato, tra passione, amicizia e senso di libertà.

Innanzitutto cos’è un D.O.C.

Un D.O.C, acronimo di Desmo Owners Club, non è un vero e proprio moto club, ma i soci che ne fanno parte o che ne faranno parte nutrono l’interesse, la passione, una sorta di “devozione” al marchio Ducati anche al di la dei successi sportivi mancati o sfiorati.

Quando è nato il Doc Ducatisti di Origine Controllata?

Il DOC è nato nel 2016 dalla passione di alcuni soci tutt’ora nel direttivo che hanno questa sorta di “devozione”.

ducati-maratea
ducati spot Maratea

Chi fa parte del DOC?

Del nostro club fanno parte sia possessori di moto Ducati e sia possessori di altri marchi di moto, ma comunque innamorati del marchio di Borgo Panigale. Ad oggi i soci sono circa una sessantina non solo Lucani, ma anche Campani e Calabresi e si distinguono tra piloti e passeggeri e fan ed è da notare l’iscrizione di molte mogli e fidanzate.

Chi può iscriversi al DOC Ducatisti di Origine Controllata?

Chiunque oggi può iscriversi al nostro club, ripeto, con qualsiasi moto e di qualsiasi marca. Anche se non hai una moto ma vuoi far parte della famiglia di ducatisti puoi farlo, l’importante è portare nella Famiglia Ducati  entusiasmo, affiatamento e voglia di vivere in gruppo perché la finalità del club è la socializzazione, la conoscenza degli altri componenti del club e di altri club “amici” e vivere insieme la passione per la moto.

Quali sono le vostre attività?

Il nostro club è rivolto soprattutto al mototurismo ossia visita dei luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale e quando è possibile si organizzano pranzi o cene con prodotti tipici dei posti visitati (con attenzione all’alcool). Quest’anno dovremmo aprirci anche a qualche giro in pista dedicato ai soci più pistaioli, ma tutto è da programmare visto che nella nostra zona mancano questi impianti! Ci stiamo lavorando ….

Per il 2020 abbiamo in programma, come gli anni passati, uscite durante i weekend, incontri anche con i DOC delle  regioni vicine, ma anche lontane con reciproci scambi di visite.

Quest’anno è anche l’anno del WDW2020, il World Ducati Week a Misano Adriatico. Il circuito romagnolo diventerà per 3 gg la “La Mecca” dei Ducatisti provenienti da ogni parte del Mondo. Nell’edizione del 2018 ci sono state circa 90.000 presenze!!!! Un record!!

Incominceremo, se il tempo è clemente, da Aprile con le prime uscite per concludere ad Ottobre.

ducati-sapri
Ducati sul lungomare di Sapri

Quali sono i vantaggi dell’iscrizione al D.o.c.?

I vantaggi tangibili sono: Visita alla Fabbrica ed al Museo Ducati gratuiti, sconti sui corsi di guida organizzati da Ducati sia Off Road che e su pista (alcune  ospitano la MotoGP),  su viaggi organizzati da Ducati, sconti su ingressi al WDW e ad EICMA (fiera del motociclo).

Comunque, per maggiori informazioni, vi rimandiamo sul sito Ducati e a breve sul nostro nuovo sito.

Se qualche nostro lettore, fan Ducati , volesse conoscervi?

A fine Marzo saremo pronti con il restyling del sito www.ducatistidioriginecontrollata.it, dove metteremo più informazioni possibili: eventi,  modalità di iscrizione, foto , video e convenzioni con i nostri partner commerciali. La nostra pagina Facebook dedicata è  Ducatisti Di Origine Controllata – Doc Lucania, dove oltre a condividere le novità aziendali Ducati, posteremo anche il calendario con gli eventi 2020.

Potete seguirci anche su Instagram- Ducatisti di Origine Controllata.

Un ringraziamento particolare a Domenico Cosentino , Nicola Mattia ed Emilio Filippelli  che nonostante i loro impegni lavorativi dedicano del loro tempo per la crescita del Club e ai nostri soci STORICI che ci danno fiducia anno dopo anno e ai nuovi soci che porteranno nuova linfa!