‘PER TE! CI SONO IO’: servizio gratuito di Anpas Valle del Sinni

Lagonegro (PZ) – L’Anpas Valle del Sinni ha attivato il servizio gratuito “per te! ci sono io” per la città di Lagonegro e che prevede la consegna della spesa, dei farmaci e del ritiro delle prescrizioni mediche per gli over 65 soli e infermi soli e per i soggetti sottoposti a quarantena obbligatoria da coronavirus.

A darne comunicazione è il Vice Presidente dell’Associazione Anpas Valle del Sinni Rosanna Viceconte che dichiara: “presso il comune di Lagonegro la nostra associazione ha messo a disposizione questo servizio. Negli altri Comuni i servizi socio assistenziali stanno provvedendo in concerto con le associazioni territoriali a sopperire quanto più possibile alle esigenze quotidiane che anziani over 65, infermi e persone in quarantena.”

“Purtroppo il Comune di Lagonegro dal 31 Dicembre è privo di un’assistente sociale e, – continua la Vice Presidente Viceconte- di conseguenza le organizzazioni di volontariato vicine alle fasce deboli della società si organizzano di propria iniziativa. Il servizio sarà offerto gratuitamente e i volontari con i dpi che l’emergenza epidemiologica richiede porgeranno la loro mano a chi ne ha bisogno. Ci auguriamo che questo servizio possa quietare il panico di chi è solo e/o in difficoltà e nello stesso tempo possa far sentire le persone vicine l’un l’altro in questo periodo delicato dove il stare in casa e a distanza risultano le migliori cure che abbiamo per prevenire e combattere il coronavirus”

Il servizio nasce vista il nuovo DPCM pubblicato in data 9 marzo nel quale contiene la raccomandazione per tutte le persone anziane e/o fisicamente fragili a causa di patologie croniche e non, di restare a casa e limitare gli spostamenti esclusivamente per le emergenze, oltre che per i cittadini sottoposti a quarantena.

Per questa ragione l’Anpas Valle del Sinni ha attivato per il territorio di Lagonegro il servizio “PER TE! CI SONO IO”. Il Servizio consiste nella consegna gratuita della spesa, farmaci e ritiro prescrizione mediche per soggetti over 65 soli ed infermi soli residenti nel Comune di Lagonegro. Tale servizio viene esteso anche ai soggetti posti a quarantena obbligatoria da contagio o sospetto contagio da Coronavirus.  La consegna verrà effettuata gratuitamente dai volontari della Protezione Civile dell’Associazione Anpas Valle del Sinni. Gli stessi sono riconoscibili perché dotati di divisa colore arancio con logo Anpas ben visibile sulle spalle.

Si potrà usufruire del servizio contattando il 335-1768418 dal lunedì al venerdì e concordare con l’operatore volontario il servizio.

Pubblicità