VAL D’AGRI (PZ) – “Guardiamo al futuro. Con la vostra collaborazione potremo dare alle comunità le risposte che aspettano in termini di crescita e lavoro”: lo ha detto il Presidente Bardi parlando ai Sindaci dei Comuni del Programma operativo Val d’Agri durante il Comitato di coordinamento e monitoraggio. Durante la riunione, alla quale ha partecipato l’assessore regionale alle attività produttive, Francesco Cupparo, “sono state ratificate le determinazioni delle ultime sedute del Comitato, in particolare la proposta di ripartizione delle risorse disponibili tra i Comuni”, ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale. Al Presidente “i Sindaci hanno esposto e le questioni inerenti al Programma e all’utilizzo delle royalties ma soprattutto hanno chiesto di superare l’emergenza per avviare un reale programma di sviluppo”. Il governatore, sottolineando “l’importanza del confronto con i rappresentanti istituzionali e con i cittadini”, ha detto che “questo è il primo di una serie di incontri con chi opera nei territori della Val d’Agri. Il governo regionale terrà conto delle proposte e delle osservazioni provenienti dalle comunità per affrontare le tematiche che emergeranno. Molte risorse saranno spese in opere infrastrutturali – ha concluso Bardi – perché le infrastrutture sono un motore importante per la nostra regione che può risolvere problemi atavici”
Il Sindaco di Marsicovetere Zippari ha proposto al Presidente della Giunta Regionale Bardi e al Presidente del Consiglio Carmine Cicala di convocare un Consiglio regionale da tenersi a VILLA D’AGRI dichiarando che “la disponibilità dimostrata nel cogliere la mia proposta deve tradursi in uno sforzo che la Regione dovrà compiere tenendo conto che è questo il territorio ove è necessario creare un virtuosismo utile a fare sistema, alla luce delle esigenze sanitarie in primis tenendo conto delle criticità del nostro Ospedale e affrontando con trasparenza e condivisione di dialogo il rinnovo delle concessioni per lo sfruttamento delle risorse energetiche”.
Inoltre, mentre scriviamo (ore 11 di giovedì 10 ottobre) presso la sala Verrastro della Giunta regionale, il Presidente Bardi coadiuvato dagli assessori previsto incontro con i dirigenti dell’Eni per discutere del rinnovo degli accordi del 1998 sulle attività petrolifere in Val d’Agri. La riunione non è pubblica, ma è previsto un punto stampa al termine dell’incontro di cui proveremo a darne conto nelle prossime ore.