Piano antincendio e prevenzione, il Gruppo Lucano di Protezione Civile avvia un percorso di formazione

LAURIA (PZ) – Una giornata di preparazione teorica e pratica alle tecniche antincendio in vista della stagione estiva ormai alle porte.

Si è svolto ieri presso la sede del Gruppo Lucano di Protezione Civile di Lauria, il primo di una serie di appuntamenti che il coordinamento regionale intende organizzare sia sul territorio regionale che su quello interregionale.

Coordinati dal responsabile antincendio del Gruppo Lucano Giuseppe Attadia,dal responsabile formazione Giuseppe Muscatello e dal padrone di casa e vice Presidente regionale Giuseppe Iannarella, i volontari hanno potuto apprendere, anche con dimostrazioni pratiche, le tecniche di aggiornamento di prevenzione e lotta agli incendi, in una domenica formativa che ha visto l’adesione anche di alcune delegazioni delle sedi limitrofe.

La formazione, che rientra nel piano nazionale antincendio, prevede una serie di incontri sui territori, con la finalità di farsi trovare pronti in vista dell’estate quando, purtroppo, aumentano gli episodi di incendi e roghi nella nostra macchia mediterranea. Le “giubbe gialle” hanno così potuto prendere confidenza con autopompe e tecniche di spegnimento, in linea con quello che è il loro impegno quotidiano, che vede il Gruppo Lucano sempre pronto in episodi di difficoltà che vanno dai roghi fino ad altre emergenze.

Prossimo appuntamento della formazione sarà a San Giorgio Lucano.