Picerno si prepara all’Ultralifoj con atleti da tutta Italia

PICERNO (PZ) – L’8 giugno a Picerno (PZ) si svolgerà l’ Ultralifoj, dedicata al trail e ultratrail.

Due le gare in programma che partiranno alle ore 8:30; il percorso breve di 19 km e quello medio-lungo di 50 Km che è l’unica gara di ultratrail in Basilicata, al termine della quale verrà assegnato il titolo di campione italiano iuta di media distanza.

“Lungo il percorso della gara di 50 km  – spiega Luca Tomasiello, Presidente dell’A.S.D. Picerno Run- ci saranno il toro podolico, la parete della leonessa, denominazioni scelte per localizzare con maggiore facilità alcuni tratti.

È una gara molto impegnativa con 2.090 metri di dislivello positivo, richiama tanti appassionati delle regioni del Centro e Sud Italia e non solo.

Ci sarà inoltre -prosegue Tomasiello- la gara veloce con 800 metri di dislivello adatta non soltanto a chi gareggia ma anche agli appassionati di trail.

Tutto si svolgerà partendo da Piazza Plebiscito a Picerno, per poi immergersi nel verde del monte Lifoj.

La gara si svolgerà per l’80% completamente sul territorio del monte Lifoj ed è completamente alberata, toccherà strade rocciose, sterrate, laghi etc.

Ogni categoria avrà il suo premio, la premiazione avverrà a partire dalle ore 12 , quella della 50 km e della 19 km vedrà premiati i primi tre assoluti uomo e i primi tre assoluti donna oltre ai premi di categoria.

I premi sono stati realizzati a mano con il faggio del Monte Lifoj, i premi di categoria  prevedono invece coppe e t -shirt ai partecipanti con la medaglia Finisher.

Ci sarà un ricco parco gara per gli iscritti contenente prodotti tipici locali, immancabili i biscotti del panificio “Tomas”, la salsiccia “Emmedue” e il miele Millefiori di un’azienda locale.

 Presente anche la sezione tracking per gli amanti della natura, non sarà per questo necessario un certificato medico agonistico ma solo la passione nel vedere ed apprezzare le bellezze naturali.

Tutto sarà animato dallo staff dell’Ultralifoj e dall’assistenza della protezione civile “Angels” di Picerno.

Ci saranno cinque punti ristoro durante il percorso , dalla Piazza Plebiscito monitoreremo tutto tramite il dispositivo Gps che sarà indossato dagli atleti-conclude Tomasiello”.

Sabato 7 giugno ci sarà un party con musica, ballo e tanto divertimento così da rendere l’Ultralifoj un importante momento di aggregazione non soltanto all’insegna dello sport.

Buona gara a tutti i partecipanti!

Pubblicità