Pisticci, Domenico Albano è il nuovo sindaco. Gli auguri di Italia Viva Basilicata

PISTICCI (MT) – Domenico Alessandro Albano è il nuovo sindaco di Pisticci (Matera): alla guida di una coalizione di quattro liste di centrosinistra – compresa quella del Pd – ha ottenuto al ballottaggio il 52,6 per cento dei voti. Albano ha superato Vito Anio Di Trani, che ha ottenuto il 47,3 per cento dei voti.

Anche Di Trani guidava quattro liste civiche di centrosinistra.

Parlando con i giornalisti subito dopo l’elezione, Albano ha ricordato che i punti principali del suo programma riguardano il decoro urbano, la pulizia e i servizi per i cittadini.

Italia Viva Basilicata esprime auguri di buon lavoro a Domenico Albano Sindaco di Pisticci

“I nostri complimenti e auguri sinceri di buon lavoro a Domenico Albano nuovo sindaco di Pisticci. È iniziato un nuovo tempo, quello del buon senso, della moderazione del merito e della proposta che già ha rivelato potersi contrapporre alle urla e alle varie rivendicazioni di piazza rimaste fini a se stesse.  Abbiamo sostenuto il Dottor Albano sin dal principio, sostenendo la lista Consenso Civico – lista costruita e coordinata dal nostro referente cittadino IV Mario Petracca che oggi elegge il consigliere Rago – e il progetto della coalizione da lui rappresentata”.

Lo dichiarano i Consiglieri Regionali di Italia, Viva Luca Braia e Mario Polese, unitamente ai coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata, che aggiungono: “Un progetto politico che, nonostante il clima degli ultimi giorni, ha continuato a proporsi alla comunità pisticcese come ambizioso ma non velleitario, lungimirante e attuabile, non solo visionario. Pisticci è la prima città per numero di abitanti nella provincia di Matera in cui sia la destra radicale che i 5 Stelle escono, con l’elezione di Domenico Albano, sconfitti. Segno che il tempo dei populisti è ormai terminato. A Di Trani, a cui va riconosciuto l’attaccamento e la passione per la città, non mancheranno le occasioni di far valere le proprie istanze che, siamo certi, Domenico Albano saprà fare proprie, attraverso un’azione inclusiva e capace di costruire sempre ponti e non muri”.

E ancora aggiungono i dirigenti di Italia Viva Basilicata: “Le quattro liste che hanno sostenuto Domenico Albano hanno ora il dovere di governare e rappresentare l’intera comunità di Pisticci e Marconia oltre che quello di costruire con i comuni limitrofi un’alleanza strategica, finalizzata a sostenere e provare a vincere battaglie quali quelle sulle infrastrutture, sull’ambiente, sui servizi sanitari. A partire dal rilancio della Val Basento, dalla pista Mattei e del raddoppio della Sp3 ex Ss. 175 Matera Metaponto per viaggiare in sicurezza e dimezzare i tempi di percorrenza tra Matera Capitale europea della cultura e la costa ionica, con i suoi circa 22000 posti letto. Buon lavoro al Sindaco Albano e a tutta la sua squadra”.