POTENZA – Nel 2023 nella città di Potenza sono state raccolte dalla Polizia di Stato 24 denunce per truffa in danno di persone anziane, nel 2024 erano state 19, nei primi tre mesi del 2025 otto: sono alcuni dei numeri diffusi stamani, dal questore del capoluogo lucano, Giuseppe Ferrari, in occasione della presentazione della campagna nazionale per la prevenzione alle truffe “Più sicuri insieme”.
Nel dettaglio due anni fa, in relazione ai reati segnalati, le persone denunciate sono state 15 con l’emissione di 25 fogli di via obbligatori, l’anno successivo sono state denunciate 13 persone ed emessi undici fogli di via; nel primo trimestre dell’anno in corso, quattro i denunciati e undici fogli di via, “quasi tutti per la Campania. Per contrastare questo odioso reato – ha detto Ferrari – quella della Polizia è una campagna che ci aiuta molto”.
Il numero di truffe si è ridotto, riceviamo molte telefonate e sono molti i casi in cui ci rendiamo conto che gli anziani hanno riconosciuto la truffa ai loro danni.
Abbiamo inviato la brochure informativa a tutti i Comuni della Provincia e alle Diocesi, considerando soprattutto le parrocchie presidi di legalità. Consigli? Telefonare sempre – ha concluso – anche quando ci sono dei dubbi e poi chiamate e coinvolgete i vicini di casa e i familiari”.