POTENZA – Monopattini, biciclette e simili non potranno essere utilizzati nella centralissima via Pretoria di Potenza. Lo stabilisce un atto di indirizzo approvato dalla Giunta Comunale del capoluogo.
Il provvedimento, è scritto nell’atto di indirizzo, prende le mosse dalla “esigenza di garantire la massima compatibilità tra utenti deboli della strada ed in particolare tra velocipedi, pedoni e monopattini” e dalla necessità “come da nuovo codice della strada, di introdurre una nuova regolamentazione della circolazione dei velocipedi e monopattini, che garantisca la massima sicurezza della mobilità pedonale, anche rispetto alle velocità sostenute che caratterizzano le nuove tipologie di biciclette e monopattini dotati anche di propulsione elettrica”.
La decisione dell’amministrazione comunale si basa anche sul fatto che “l’area pedonale di via Pretoria è caratterizzata da consistenti flussi pedonali e presenta una sezione utile, in alcuni tratti, non sufficiente a garantire le condizioni di sicurezza tra pedoni in passeggio e velocipedi e monopattini in transito”.
I veicoli, come da codice della strada, potranno essere condotti a mano.