Prendiamoci cura delle ciglia

Come avere ciglia più lunghe e folte.

Le nostre ciglia sono molto delicate ed hanno bisogno di cure costanti per averle sempre forti e voluminose. A questo proposito ci sono delle piccole accortezze da adottare ogni giorno, come struccarsi prima di andare a dormire, non abusare col mascara, non sfregare troppo gli occhi nel rimuovere i residui di trucco e cercare sempre di utilizzare cosmetici struccanti dalla consistenza oleosa.

Se non si adottano  queste semplici regole le  ciglia potrebbero spezzarsi e diventare corte e sottili.

Il segreto è prendersene cura, anche con ricette naturali fai da te. Ecco di seguito alcuni ingredienti per la cura delle vostre ciglia che potrete reperire in modo molto semplice in casa o in erboristeria.

Si tratta soprattutto di oli naturali e quello più utilizzato è l’olio d’oliva. 

L’olio d’oliva stimola la crescita ed elimina le impurità che si depositano durante la giornata sulle ciglia stesse. Prima di andare a dormire applicare poche gocce di olio sulle ciglia aiutandosi con un batuffolo di cotone o con un apposito scovolino, dalle radici verso le punte.

Al mattino rimuovere i residui oleosi con dell’acqua tiepida.

Può essere usato da solo oppure combinato in parti uguali con olio di cocco o di mandorle.

Un altro prezioso alleato della bellezza delle  nostre ciglia è l’olio di ricino che rinforza, idrata e al tempo stesso favorisce la crescita.  Anche qui si può utilizzare lo stesso metodo di applicazione. Lasciare agire tutta la notte e rimuoverlo al mattino. 

Almeno una volta a settimana preparare un infuso di camomilla che ha un effetto benefico sulle ciglia e calmante su tutta la zona dell’occhio. Applicare con un dischetto di ovatta imbevuto nell’infuso, lasciare in posa qualche minuto e poi rimuovere.

Un’altro piccolo ma importante accorgimento è pettinarle, proprio come si fa con i capelli, in questo modo si va a stimolare la crescita delle ciglia e con un pò di costanza già dopo un mese si potrà constatare un sorprendente risultato.

Anche avere un’alimentazione equilibrata ci aiuta ad avere ciglia sane. Consumare cibi ricchi di vitamine A, B, C ed E è molto importante, come la frutta secca, le verdure, l’avocado, i legumi e anche l’olio d’oliva. 

Quindi che aspettate a seguire i miei consigli per avere delle ciglia belle, sane e più forti.