Presentato il progetto “Basilicata Coast to coast”: l’itinerario che collega lo Ionio al Tirreno ispirato all’iconico film di Rocco Papaleo

MARATEA (PZ) – Attraversare la Basilicata da costa a costa è un viaggio senza tempo, che offre la possibilità di entrare in contatto con la dimensione più autentica del viaggio lento: a piedi o in bicicletta il percorso offre paesaggi magnifici a partire dalla iconica costa di Maratea, attraversando la storica via istmica che conduce agli epici approdi magnogreci sullo Jonio. Un tracciato che conduce nelle aree protette dei Parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano, incrociando eremi e santuari, opere d’arte e infrastrutture outdoor, paesi e borghi pronti ad accogliere i viaggiatori con l’ottimo cibo e la cordiale ospitalità lucana.

Basilicata Coast to coast è l’itinerario che collega lo Ionio al Tirreno, ispirato all’iconico film di Rocco Papaleo e che sarà presto fruibile per gli appassionati camminatori.

Mercoledì sera, sul palco del Marateale, é stato simbolicamente tagliato il nastro del cammino tra i partner Gal, Cittadella del sapere, Gal Start FLAG Coast to Coast CAI – Club Alpino Italiano che hanno lavorato alla sua realizzazione.

“È un progetto reso possibile grazie alla sinergia dei vari attori sul territorio e che auspichiamo venga rafforzato per dare forza attrattiva al cammino Coast to coast.Un grazie va al Consorzio di bonifica che si è prodigato per la pulizia del percorso e per la cartellonistica. Ed un enorme grazie a Rocco Papaleo, di cui questo cammino porta la firma”, si legge in una nota a firma del Gal.

Per chi volesse conoscerlo meglio ➡️ www.basilicatacoasttocoast.com

Pubblicità