Con il Gran Galà di Capodanno “Bellezza Italiana”, si inaugura la stagione 2020 dell’Ateneo Musica Basilicata che propone un ricco cartellone di 19 appuntamenti di grande musica a partire dal 1 gennaio per concludersi il 20 aprile 2020, presso l’Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Lo hanno annunciato durante la conferenza stampa, presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza, il Presidente di AMB Pasquale Scavone ed il direttore artistico dell’associazione Giovanna D’Amato. Presenti al tavolo della conferenza stampa l’assessore alla cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio, il direttore del Conservatorio di Musica di Potenza Felice Cavaliere e il Corporate Image per BCC Basilicata Antonio Candela, portavoce di uno dei numerosi partner sostenitori dell’iniziativa.
Il Presidente Scavone, ha ringraziato pubblicamente le Istituzioni e gli altri sponsor quali Total, Motor France, Agenzia Tancredi Assicurazioni, Giocoleria, Cantina Giorni e Gruppo PM, che insieme a tutto lo staff di Ateneo Musica Basilicata rendono possibile la realizzazione di questa importante e consolidata manifestazione di interesse non solo per la città capoluogo ma per l’intero territorio regionale. L’Assessore D’Ottavio nell’esprimere tutto il suo apprezzamento per la lodevole iniziativa che rappresenta un appuntamento imprescindibile per la comunità potentina e non solo, per la qualità artistica della proposta, ha confermato il sostegno dell’Amministrazione Comunale auspicando una maggiore e sempre più incisiva collaborazione con AMB per un’offerta sempre più qualificata alla città.
Intervengono per un breve indirizzo di saluto il direttore del Conservatorio Maestro Felice Cavaliere che ha espresso la totale disponibilità e vicinanza dell’Istituzione alle iniziative di prestigio di AMB e della città, mentre Antonio Candela testimonia il supporto che da anni la BCC riconosce ad Ateneo Musica Basilicata, sottolineando come l’Istituto Bancario sia presente sul territorio con oltre 1200 progetti culturali sostenuti dal fondo etico dello stesso. Conclude la conferenza stampa l’intervento del direttore artistico Giovanna D’Amato, che con l’entusiasmo di sempre ha presentato il cartellone con i 19 appuntamenti, che prevedono tra l’altro, come da consuetudine, tre Matinée dedicate alle scuole. D’Amato ha sottolineato come questa iniziativa sia storicamente la prima manifestazione di spettacolo musicale dal vivo nata nella regione Basilicata, passando ad illustrare i singoli eventi evidenziando il filo conduttore dell’ideazione artistica che ha tenuto conto delle importanti ricorrenze del 2020, quali il 250° anniversario della nascita di Beethoven, il centenario della nascita di Federico Fellini e i 200 anni dalla pubblicazione di Capricci di Nicolò Paganini.
La stagione sarà inaugurata come di consueto con il concerto di Capodanno che prevede un omaggio alla “Bellezza d’Italia”, dal grande repertorio lirico al classico napoletano. Più di una serata sarà dedicata ai capolavori del genio di Bonn, mentre variegata e accattivante sarà la proposta musicale spesso di contaminazione degli altri appuntamenti che prevedono tra l’altro un omaggio alla musica per il cinema, con il cineconcerto dedicato a Federico Fellini e con James Bond in Jazz che vedrà tra l’altro protagonista la grande cantante Karen Edwards. Spazio anche al genere musical con la proposta di My Fair Lady e agli appuntamenti con il grande repertorio della musica da camera, che vedrà tra l’altro protagonista l ‘attrice Paola Pitagora in una serata dedicata a “Le Mille e una Notte”. Ancora una volta Ateneo Musica Basilicata si conferma, con la sua azione instancabile di promozione e diffusione della cultura della grande musica, un punto di riferimento culturale importante per l’educazione al bello.