Presidio Vigili del fuoco a Viggianello, visita e sopralluogo del Sottosegretario Sibilia

VIGGIANELLO (PZ) – “I piani antincendio boschivo sono di competenza delle Regioni ma è impossibile prescindere dal rapporto di collaborazione con i Vigili del Fuoco”.

Lo ha detto – in una dichiarazione – il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, il quale si è recato “oggi in visita istituzionale a Viggianello (Potenza) per un sopralluogo preliminare nell’imminenza dell’inaugurazione del primo dei sei ‘Presidi rurali’ dei Vigili del Fuoco sul totale dei 31 previsti sul territorio nazionale a regime”.

“Si tratta – ha spiegato Sibilia – di un meccanismo messo in atto per la più efficace lotta agli incendi boschivi, che consentiranno interventi rapidi ed efficienti, che assicureranno, grazie anche alla collaborazione con enti locali, una migliore prevenzione dei roghi che troppo spesso hanno devastato il nostro patrimonio naturale.

Siamo fiduciosi dunque che anche la Basilicata, come già hanno fatto altre regioni, entro i tempi più brevi – ha concluso il Sottosegretario – provvederà a rendere operativa la convenzione, anche impiegando le risorse economiche necessarie per migliorare la sicurezza dei cittadini e del patrimonio naturale nelle aree maggiormente a rischio”.