MATERA – Si sono aperti alle 8 di questa mattina i seggi per le primarie Open City di Matera, organizzate dal movimento “Giovani per Matera”. Si potrà votare nella sala Pasolini del centro commerciale di via Sallustio fino alle 22 di domenica sera. Sono cinque i candidati: Nicola Casino, consigliere comunale uscente di Forza Italia, di recente sospeso dal partito, per la lista civica Matera 2030; Roberto Cifarelli del PD, attualmente consigliere regionale; Paolo Grieco, presidente dell’associazione “Amici del Borgo La Martella”; le ex consigliere comunali Cinzia Scarciolla, per +Europa, e Adriana Violetto per Azione.
Possono votare gli aventi diritto al voto per le elezioni comunali di Matera. Per favorire una maggiore partecipazione, è stato previsto il voto di un gruppo di massimo duecento sedicenni, residenti nella Città dei Sassi da almeno sei mesi e con cittadinanza italiana. A questi è stata richiesta una pre-iscrizione on line. A tutte le elettrici e gli elettori sarà chiesto di lasciare il cellulare fuori dal seggio e di esprimere la preferenza con la tenda aperta, per garantire riservatezza ma anche trasparenza.
Il nome del candidato sindaco designato attraverso queste consultazioni si unirà a quelli di Luca Prisco, imprenditore del settore turistico e culturale, in campo con Democrazia Materana, Matera Visione Comune e Volt Matera, e a quelli resi noti sabato: per la coalizione di centrodestra Antonio Nicoletti, l’ex presidente dell’Agenzia di Promozione del Territorio e ora alla guida della Fondazione Matera-Basilicata 2019, e l’ex sindaco Francesco Saverio Acito, “Per Matera Capitale”, con l’Udc e un’altra lista civica. Continua invece il confronto tra i principali partiti di centrosinistra, ancora privi di un nome per la carica di primo cittadino. Si voterà il 25 e 26 maggio, con la previsione del ballottaggio l’8 e 9 giugno.