POTENZA – Il direttore del dipartimento salute della Regione Basilicata, Ernesto Esposito, e l’assessore alla salute, Rocco Leone, hanno tenuto un incontro con la stampa per spiegare le dinamiche del primo caso di contagio in regione che ha colpito un 46enne di Trecchina (PZ).
Qui le loro dichiarazioni ricostruite dai colleghi di Ufficio Stampa Basilicata:
Esposito: “Il paziente è in quarantena a casa. Ha avuto contatti solo con la madre, che non ha mai lasciato l’abitazione, e con un’altra persona che porta viveri ai due. È arrivato dalla provincia di Brescia (dove si era recato per un intervento chirurgico) in autobus. Saranno contattati tutti i passeggeri che hanno viaggiato insieme al quarantaseienne. Il paziente è in sorveglianza attiva”.
Leone: “La situazione è sotto controllo. Il paziente sta bene: è a casa e mangia la pasta asciutta. Non è stata necessaria l’ospedalizzazione. La Basilicata è prontissima a gestire un’eventuale emergenza: ci sono sufficienti posti letto in Terapia Intensiva e in Malattie Infettive per assicurare la presa in carico in caso di necessità”.