Programma natalizio all’insegna della tradizione per Rivello

RIVELLO (PZ) – Rivello si prepara alle festività natalizie con un programma di eventi e iniziative aventi l’obiettivo di stimolare l’attrattività turistica del paese anche nel periodo invernale.

Si inizia il primo dicembre con l’apertura de “Le vie dei presepi”, ormai tradizionale appuntamento del Natale rivellese, caratterizzato dalla realizzazione di presepi lungo i vicoli del suggestivo centro storico, a cura della Pro loco di Rivello. L’iniziativa, diventata negli anni vero e proprio punto di raccordo delle pro loco della valle del Noce, è sfociata nella firma di un protocollo d’intesa siglato da tredici associazioni lucane e campane, unite nel progetto “I presepi raccontano la Lucania antica”.

Oltre al tour dei presepi (aperti ogni sabato e domenica fino al 6 gennaio), il pomeriggio del primo dicembre sarà animato dai mercatini di Natale allestiti nel meraviglioso Chiostro del Convento di Sant’Antonio e dalla sagra dei dolci di Natale presso il Bar Pasticceria Cavaliere. Spiccano inoltre nel programma natalizio rivellese lo spettacolo “Tableaux vivants da Caravaggio”, rappresentazione di ventitré quadri viventi del noto pittore, che si terrà presso la Chiesa di Sant’Antonio, il 21 dicembre alle ore 19.00 e 20.00 (ingresso gratuito) e il Percorso Natalizio.

Quest’ultimo prevede per i giorni 29 e 30 dicembre visite guidate del paese e delle chiese più caratteristiche che si concluderanno con musica dal vivo, degustazione di prodotti tipici e esposizione di artigianato locale in Piazza Umberto I.

Arricchiscono il programma concerti di Natale e di musica Gospel ed eventi della tradizione rivellese, come la preparazione della tipica “cuccia” di Santa Lucia il 13 dicembre a cura della Pro loco. Insomma, tante occasioni per scoprire questo caratteristico borgo che proprio durante le feste natalizie mostra le sue potenzialità di vero e proprio presepe a dimensione reale.