Proseguono gli incontri Dell’IIS “Miraglia” di Lauria. Oggi discussione su natura, ambiente e transizione energetica

LAURIA (PZ) – Oggi i ragazzi delle quinte classi del Liceo Classico e dell’ITST “Miraglia” di Lauria, hanno partecipato ad un incontro dibattito, per discutere di natura, ambiente e transizione energetica.
Un appuntamento fortemente voluto dal dirigente scolastico, prof.Lorenzo Santandrea, che si è avvalso della valida collaborazione della prof.ssa Maria Antonietta Caputo che ha svolto la funzione di moderatrice.

Sono intervenute l’avv. Anna Paola Di Stefano e l’ingegnere Carmen Coviello dell’ufficio energia della Regione Basilicata.

L’ingegnere Coviello, illustrando con competenza e precisione tutte le questioni legate ai temi dell’ambiente con particolare attenzione alla situazione della nostra regione, ha offerto alla platea piuttosto attenta un quadro delle problematiche e delle sfide che in tema di natura, ambiente e risorse dovranno essere affrontate soprattutto dalle future generazioni.Alquanto interessante, anche in termini di percorsi innovativi, il riferimento all’idrogeno verde e alle comunità energetiche.

Gli studenti e le studentesse hanno ricevuto una serie di informazioni molto utili per orientarsi in un settore complesso ma fondamentale come quello della transizione energetica. Le domande dei ragazzi alla fine hanno contribuito a dipanare qualche dubbio e a rafforzare i concetti più importanti.
Indubbiamente un incontro altamente formativo soprattutto in considerazione della necessità sempre più urgente di creare un modello di produzione basato sulla sostenibilità ambientale.

Pubblicità