Punto sul Covid-19, l’aggiornamento quotidiano a cura del dottor Barile

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO aggiornamento quotidiano a cura del Dr. Vincenzo Barile Dirigente Medico Azienda Sanitaria Potenza

VENERDI’ 3 APRILE 2020 – Oggi il numero assoluto di casi positivi aumenta a 85.388, con il contributo di 4.585 nuovi casi che, sottratto dei numeri che escono dall’epidemia, porta a un incremento totale dei casi di 2.339 rispetto a ieri.
I decessi 766 ed i guariti 1480.
Oggi sono stati effettuati 38.617 tamponi, di cui il 11,9% positivi.
La crescita giornaliera della curva epidemica è al 4,0%.
I nuovi ricoveri con sintomi in Italia oggi sono 201 ieri erano 137 mentre i ricoveri in Terapia Intensiva oggi sono 15 ieri erano 18.
Le nuove persone positive in osservazione domiciliare aumentano di 2123.
In Lombardia oggi ci sono pochi ricoveri in più, anche in terapia intensiva.
In Emilia Romagna, in Piemonte ed in particolare nelle Marche si riducono i ricoveri sia in reparto che in terapia intensiva.
In Calabria abbiamo 35 nuovi casi oggi ieri erano 17.
In Puglia oggi abbiamo 85 nuovi casi ieri erano 108.
La Basilicata segnala più 14 casi con un totale nel bollettino della protezione civile di 247 casi di cui 187 in isolamento domiciliare, 41 ricoverati con sintomi e 19 in terapia intensiva.
I dati confermano una tendenza positiva con una diffusa riduzione del trend di crescita epidemica tuttavia comprendo che questi cambiamenti non incontrano le nostre aspettative.
Tutti vorremmo assistere ad un arresto della crescita unito ad una veloce riduzione del numero dei contagi ma, per avere questi riscontri così positivi, dovremo attendere ancora qualche giorno. Non possiamo fare previsioni precise ma in tempi ragionevoli si verificherà.
Intanto continuiamo a dare il nostro contributo collettivo di rispetto delle misure e di dedizione senza sosta a questa fase di emergenza, per chi è impegnato in prima linea in questa battaglia contro il coronavirus.