Quante persone in auto: regole da rispettare in macchina, moto e bici

In questi giorni in molti ci chiedono: quante persone possono utilizzare l’auto tra persone non conviventi? A questa domanda attraverso le FAQ del primo giugno il Governo ha risposto al quesito con precisione e che riportiamo integralmente. Anticipiamo e vi diciamo che ci si può spostare in macchina anche in tre, a patto che venga si rispettino i criteri governativi.

È possibile l’utilizzo di automobili e altri mezzi di locomozione tra persone non conviventi? Sì, purché siano rispettati le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore. Tuttavia nessuno di questi limiti si applica se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi”.

Infine, in moto, in motorino e in bicicletta, invece, è vietato trasportare altre persone che non facciano parte del nucleo familiare, dato che non sarebbe possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro tra guidatore e passeggero

Pubblicità