Referendum a Lauria: sorteggio per la nomina degli scrutatori

Lauria (PZ) – Domenica 29 marzo si terrà -sempre che il Governo non prenda diverse decisioni visto il coronavirus- il referendum costituzionale confermativo nel quale si chiede di «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?» per questo motivo il Comune di Lauria, come per ogni tornata elettorale, allestisce 15 seggi (3 a sup, 3 a inf, 2 a Cogliandrino, 2 a Galdo e poi uno a Seluci, Seta, Rosa, Pecorone e Melara.

Per ogni seggio è previsto un Presidente nominato dalla corte d’appello di Potenza, il /la quale si sceglierà in autonomia il proprio segretario anche perché la figura del Presidente è la massima referenza e responsabilità del seggio anche sotto il profilo penale. E sono previsti ulteriori 4 scrutatori per ogni seggio che dovranno esser nominati/scelti dall’albo cittadino nel quale ogni anno (serve iscriversi una sola volta) si ci può iscrivere entro fine novembre, mentre per i Presidenti l’iscrizione è fissata entro la fine di ottobre di ogni anno.

Per questo motivo il Sindaco Lamboglia di Lauria ha convocato la Commissione elettorale comunale nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno venerdì 6 marzo 2020, alle ore 9,00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020.

La commissione è formata, oltre che dal Segretario Boccia e dal componente dell’Ufficio elettorale, dal Sindaco che ne assume le funzioni di Presidente e 3 consiglieri: Ricciardi e Nicodemo per la maggioranza e Cresci per la minoranza.

Da inizio mandato la commissione ha scelto di procedere con il sorteggio tra gli under40 di coloro che sono nell’albo escludendo coloro che tra gli scrutatori che hanno adempiuto alla medesima funzione nelle ultime due tornate elettorali (non si tiene conto dei segretari), si sceglieranno 60 scrutatori effettivi in ordine dal seggio 1 al 15 per numero quattro scrutatori per seggio e altri 60 scrutatori supplenti che andranno a sostituire coloro che declineranno. Il sorteggio si terrà venerdì 6 marzo ore 9 presso la Sala Giunta del Municipio di Lauria.

claudio cantisani