Referendum, FdI Lauria: “Inopportuno l’uso del simbolo del Comune su una locandina del Comitato per il No”

Il segretario cittadino Luigi Gallo chiede neutralità istituzionale: “Un ente pubblico non può patrocinare campagne elettorali, soprattutto in una fase di commissariamento”.

LAURIA (PZ) – Polemica politica a Lauria sull’utilizzo del simbolo istituzionale del Comune in una locandina relativa a un evento promosso dal locale Comitato per il No in vista dell’imminente referendum.

A sollevare la questione è il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Luigi Gallo, che in una nota esprime sorpresa per la presenza dello stemma comunale sul materiale promozionale dell’iniziativa.

Secondo Gallo, un’istituzione pubblica deve mantenere una posizione di neutralità rispetto alle campagne elettorali. «A rigor di logica – afferma – un ente pubblico non può, e non deve, patrocinare alcuna campagna elettorale, proprio in quanto soggetto terzo e neutrale».

Il segretario di FdI sottolinea inoltre come la vicenda assuma un rilievo particolare considerando che il Comune di Lauria è attualmente commissariato e che l’evento, evidenzia, non sarebbe stato programmato prima del commissariamento stesso.

«Resta il fatto – prosegue Gallo – che si tenta di coinvolgere istituzioni pubbliche in confronti dai quali devono restare estranee e neutrali».

Da qui l’auspicio rivolto per il futuro affinché situazioni analoghe non si ripetano: «Ci auguriamo che tali leggerezze vengano evitate».

Pubblicità