A Matera il ballottaggio
MATERA – Urne riaperte alle 7 di questa mattina per secondo giorno di voto per i 5 referendum, quattro sui temi del lavoro uno sulla cittadinanza. Si riparte dall’affluenza registrata ieri alle 23, alla chiusura dei seggi, che in Basilicata si è fermata al 22,17 per cento: più di un lucano su cinque ha ritirato le schede nelle 684 sezioni allestite in tutti i Comuni. Un dato che si discosta poco dalla media nazionale.
Consistente la differenza tra le due province per i quesiti referendari: nel potentino ha votato il 20,94 per cento degli aventi diritto, nel materano il 24,51.
Diverso il discorso per il secondo turno delle amministrative nella città dei Sassi, che vede sfidarsi il candidato della coalizione riformista Roberto Cifarelli e quello dello schieramento di centrodestra Antonio Nicoletti. In questo caso l’affluenza è stata del 41,11 per cento. Un dato, comunque, in calo rispetto al primo turno del 25 maggio scorso, quando, alla stessa ora, era andato a votare il 50,17 per cento degli aventi diritto.
Per entrambe le consultazioni sarà possibile votare fino alle 15. Subito dopo si procederà con lo spoglio