Referendum taglio parlamentari: al voto domenica 29 marzo

Potenza – Domenica 29 marzo in Basilicata, come nel resto d’Italia, si vota per il referendum confermativo della riforma sul cosiddetto “taglio dei parlamentari”, disciplinato dall’articolo 138 della Costituzione italiana. Riforma che taglierebbe il numero dei parlamentari (Deputati e Senatori) dagli attuali 945 a 600 in tutto, di cui 200 senatori (da 315) e 400 deputati (da 630).

Nello specifico la Basilicata passerà da 7 Senatori ad averne 3 e da 6 Deputati ne avrà 4. I lucani da questa riforma saranno quelli in percentuale meno rappresentati visto che subiranno un taglio effettivo di rappresentivitá vicino al 50%.

Di seguito il testo del quesito referendario, che sarà il quarto confermativo della storia della Repubblica: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

Utile da tener a mente che per la validità del referendum non è previsto alcun quorum minimo dei votanti.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23 e gli scrutini inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Pubblicità