POTENZA – Si è aperto stamani il periodo di tempo utile per il deposito delle liste circoscrizionali e delle candidature a presidente di Regione. in Basilicata. C’è tempo dalle 8 alle 20 di oggi e poi dalle 8 alle 12 di domani, sabato 23 marzo. I partiti sono ancora al lavoro per il perfezionamento dei nominativi.
Archiviati i necessari adempimenti burocratici, sarà avviata la campagna elettorale. Atteso domenica a Potenza lo stato maggiore di Forza Italia, proprio per la presentazione degli aspiranti consiglieri. Tra gli interventi annunciati, quello del ministro degli Esteri Antonio Tajani e della ministra per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Casellati, eletta in Senato proprio in Basilicata. Nella coalizione di centrodestra, guidata da Vito Bardi, sono certe le ricandidature degli assessori uscenti Alessandro Galella con Fratelli d’Italia, Michele Casino con Forza Italia, Francesco Fanelli e Dina Sileo con la Lega.
Azione avrà una sua lista, mentre i candidati di Italia Viva saranno all’interno della lista civica “Orgoglio lucano”.
Sul fronte opposto, stretto l’accordo con “Basilicata Casa Comune” e Angelo Chiorazzo, lo schieramento si presenta unito con Piero Marrese. Tra i partiti, il Movimento 5 Stelle è ancora impegnato nel perfezionamento delle liste: sicuramente non ci sarà il consigliere uscente Gianni Perrino. Sembra invece certa la candidatura del capogruppo del PD in Consiglio, Roberto Cifarelli. Pronta al deposito delle liste anche Volt con il candidato presidente Eustachio Follia.