Regione–RFI, obiettivo 2028 per Ferrandina–Matera e Grassano–Bernalda

MATERA – Far partire entro il 2028 le tratte ferroviarie Ferrandina–Matera e la rinnovata Grassano–Bernalda. È questo l’obiettivo indicato dalla Regione Basilicata al termine di un confronto con Rete Ferroviaria Italiana, che ha confermato la copertura finanziaria per un intervento complessivo da circa un miliardo di euro.
A questi si aggiungono gli 874 milioni di euro destinati ai lavori sulla linea Potenza–Foggia, che comprendono anche gli interventi legati al cedimento del ponte Tiera e al crollo della galleria Capraia 2.
Il potenziamento del trasporto su rotaia è stato uno dei punti centrali della riunione dell’Osservatorio dell’edilizia e dei lavori pubblici, svoltasi a Potenza nella sede della Direzione Infrastrutture regionale. Sul tavolo anche cronoprogrammi e finanziamenti relativi ai cantieri in corso su strade, schemi idrici e dighe.
All’incontro hanno preso parte, insieme al vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, rappresentanti di RFI, Anas, Province, Autorità di bacino, Consorzio di bonifica, Acque del Sud, Anci, organizzazioni di categoria, ordini professionali e sindacati.
Per quanto riguarda la viabilità, è stata annunciata l’imminente riapertura della galleria Cardinale lungo la statale Potenza–Melfi, mentre ammonta a 85 milioni di euro l’investimento previsto per la Saurina.
Sul fronte delle infrastrutture idriche, infine, tra le novità figura la presentazione al ministero competente del progetto esecutivo per la diga del Rendina, passaggio ritenuto strategico per l’avvio delle successive fasi operative.

Pubblicità