Renanera per i Templari a Forenza.

Incessante è l’attività di riscoperta storica del Comune di Forenza. Da anni è intensa la riscoperta della vicenda i Ugo de’ Pagani, fondatore dell’Ordine dei Templari.
Queste le attività estive ideate e prodotte dal Comune in collaborazione con la Proloco.
Il 15 Agosto un concerto dei Renanera, band lucana di musica etno-world tra le più conosciute, con la presentazione di una canzone inedita e relativo videoclip intitolati «’U maestro de li Templari» che narra appunto in versi musicali la vicenda di Ugo de’ Pagani, Gran Maestro dei Templari. Il videoclip uscito sul canale YouTube dei Renanera il 7 Agosto.


Il giorno successivo, 16 Agosto, le musiche dei Renanera faranno da filo conduttore alla XV edizione del Corteo Storico La leggenda dei Templari. Si darà vita,inoltre, alla proiezione del video racconto «1314 Forentum – Il ritorno del Templare» co-prodotto con la Fondazione Matera 2019 per Capitale per un giorno. Abiti d’epoca e illuminazione dei
palazzi storici saranno la cornice in cui Forenza, borgo lucano trai i più caratteristici e affascinanti della regione, farà rivivere le gesta e le memorie dei Templari.